L’anima del Flamenco al Castello del Roccolo

Dettagli della notizia

Venerdì 18 luglio alle ore 19,30

Data:

14 Luglio 2008

Tempo di lettura:

2 min

La Primera propone al Castello del Roccolo un estratto della sua nuova produzione 'Flamenco. Una mirada en el alma'
La Primera propone al Castello del Roccolo un estratto della sua nuova produzione 'Flamenco. Una mirada en el alma'
Venerdì 18 luglio a partire dalle ore 19,30, nel Parco del Roccolo si terrà lo spettacolo “Flamenco. Una mirada en el alma”, musica folcloristica andalusa, flamenco puro con chitarra e canto dal vivo, a cura dell’associazione culturale “La Primera Peña Flamenca” di Genova. 

Dopo il successo di “Mujeres a compas”, lo spettacolo di flamenco con il quale la compagnia de baile flamenco ha debuttato lo scorso gennaio in prima assoluta al Teatro Albatros di Genova, quest’anno “La Primera” propone al Castello del Roccolo un estratto della sua nuova produzione “Flamenco. Una mirada en el alma”, accompagnata come sempre da musica dal vivo, nel rispetto della pura tradizione. 

Due ballerine (Simona Di Spirito e Laura Malacrida) e due chitarristi (Paco Gegè Paolini e Salvo Reina) porteranno lo spettatore, attraverso l’imprescindibile dialogo tra musica, danza, forza interpretativa, virtuosismo e obbedienza del ritmo, a posare il suo sguardo nell’anima: “una mirada en el alma”. 

Coreografie, costumi, colori, suoni guideranno il pubblico in un percorso emozionale che oltrepassa i confini propriamente geografici, per attingere ai sentimenti universali dell’uomo: l’amore, la gioia, la rabbia, il lamento, il dolore. Proprio per questa vocazione “espressiva”, il flamenco, partendo dalla cultura popolare di una minoranza etnica come quella gitano-andalusa, ha saputo ottenere dignità d’arte nel mondo della danza. 

“La Primera” nasce nel dicembre 2005 a Genova con l’obiettivo di diffondere la vera cultura flamenca, proteggendola dallo svilimento che tante superficiali esibizioni folkloristiche le procurano e per soddisfare il crescente bisogno di vivere da vicino quest’arte così ricca e complessa. 

Primo circolo flamenco della Liguria, “La Primera” si presenta come luogo di incontri in cui si vive l’atmosfera del flamenco, ricreata dalla passione delle due fondatrici che, unendo le loro diverse esperienze professionali ed artistiche, organizzano serate con spettacolo di baile flamenco con canti e chitarra dal vivo; spettacoli in teatro e concerti che hanno come protagonista il flamenco; stages e corsi di baile flamenco in Italia e Spagna; corsi regolari in scuole e palestre; viaggi culturali e di studio in occasione dei più importanti appuntamenti del flamenco. 

L’iniziativa rientra nella rassegna “Aperitivi in terrazza”, organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con il Monte Cristo Café di Busca, che proporrà una degustazione di vini delle Cantine Planeta. Il biglietto d’ingresso, comprensivo di aperitivo, visita guidata alle cascate e al castello, spettacolo, costa 15 euro. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (info, prenotazioni: Andrea 3396646879). 

Venerdi 25 luglio "Il turco napoletano"
L’ultimo appuntamento della rassegna “Aperitivi in terrazza” è in programma per venerdì 25 luglio, quando Gerardo Balestreri et Les Travailleurs de la Nuit proporranno “Il turco napoletano”, una rivisitazione in stile turco della canzone napoletana. 

Lo spettacolo rientra nella rassegna a cura dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo, “Castelli in scena”, ed è ad ingresso libero. L’aperitivo, la visita guidata alle cascate e al castello, invece, hanno un biglietto d’ingresso di 15 euro. 

Immagini

Ultimo aggiornamento: