Il Teatro Regio al Castellaccio

Dettagli della notizia

Lo storico appuntamento estivo nella Notte Gialla, venerdi prossimo, con musiche per film

Data:

14 Luglio 2008

Tempo di lettura:

1 min

L'orchestra del teatro Regio di Torino
L'orchestra del teatro Regio di Torino

Tradizionale e "storico": così si può definire l'appuntamento musicale dell'estate al parco Francotto, sulla collina di Santo Stefano, nei pressi dei ruderi del più antico maniero di Busca. Il concerto di "Castellaccio in Musica", giunto ormai alla 17^ edizione, quest'anno è particolare per più di un motivo. 

La serata si svolgerà nel parco del Castellaccio venerdi 18 luglio, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la "Notte Gialla" in occasione del passaggio del Tour de France da Busca (domenica 20 luglio); d'eccezione anche i protagonisiti: l'Ensemble del Teatro Regio di Torino.

Il concerto fa aprte del progetto "Il Regio itinerante". In programma una piacevole e suggestiva carrellata di musiche da film dal titolo: C'era una volta ... il Cinema. 

L'evento è organizzato, come sempre, dal Civico Istituto Musicale di Busca, con il patrocinio del Comune, asssessorato all Cultura.

C'era una volta...il cinema
Alessio Murgia violino
Enrico Luxardo violino
Rita Bracci viola
Relja Lukic violoncello
Atos Canestrelli contrabbasso
Luigi Finetto oboe
Luigi Picatto clarinetto
Fabrizio Dindo corno
Evandro Merisio corno
Ranieri Paluselli percussioni

Programma
Musiche di
Ezio Bosso
James Horner
Alan Menken
Ennio Morricone
Nicola Piovani
Nino Rota
John Williams

Il Regio itinerante
L’iniziativa Il Regio itinerante ha prodotto dal 1998 oltre 500 concerti, per la maggior parte a ingresso libero e realizzati in tutto il territorio regionale, dai capoluoghi di provincia alle più remote zone collinari e di montagna, in teatri, chiese, castelli, auditori.

Le formazioni variano dal trio al decimino e includono tutte le famiglie strumentali (legni, ottoni, archi, percussioni) oltre a ensemble corali e misti. Il repertorio comprende composizioni dell’epoca rinascimentale, barocca, romantica e classica fino a quella contemporanea, con escursioni nel jazz, nel pop e nella musica per film. 

L’ampliamento delle proposte si è reso possibile anche grazie al crescente riscontro del pubblico, al costante interesse da parte delle istituzioni che finanziano la manifestazione e all’aumento della domanda di enti e associazioni che intendono ospitare i concerti. La presenza capillare del Teatro Regio nel territorio regionale è sostenuta da un importante contributo della Regione Piemonte.


Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: