I bambini bielorussi recitano Esenin

Dettagli della notizia

Un flim coritissimo realizzato da Le Cercle Rouge con gli ospiti buschesi di Smile

Data:

15 Luglio 2008

Tempo di lettura:

1 min

Giovedì scorso, 10 luglio, l’associazione culturale Le Cercle Rouge, in collaborazione con l’associazione la onlus Smile un sorriso per Chernobyl, ha girato alcune sequenze del cortometraggio "Esenin", dedicato al poeta russo Sergej Aleksandrovic Esenin.

Le riprese video e le registrazioni audio sono state realizzate all’interno dell’antica Sala Consiliare del Comune e nel Parco Francotto, tra i ruderi del Castellaccio.

Alle riprese hanno partecipato in veste di attori alcuni bambini bielorussi ospiti delle famiglie buschesi del gruppo Smile coordinato da Lorenzo Martini.

“I ragazzi si sono cimentati anche nella recitazione di una poesia di Esenin datata 1910 - spiega il regista Costantino Sarnelli - una poesia facente parte di un trittico su cui si articola la sceneggiatura di Jean-Pierre Massa “.

"Il corto Esenin rientra nel progetto L’esploratore e i suoi cannibali – dice Laura Chiotasso, presidente dell’associazione – un viaggio alla scoperta di se stessi e del proprio ambiente. Un itinerario in dodici tappe a bordo di Poesie prese a noleggio".

Una serie di cortissimi per stimolare lo spettatore a sedimentare quegli aspetti tra i più significativi del contesto immaginario, ideologico e storico del nostro vivere contemporaneo. I sentimenti si cristallizzano con il tempo. Una poesia li può sciogliere, anche solo per una sera. La magia di una poesia è di ridestare passioni sopite e vecchi sogni…

Per ora sono state realizzate le prime due tappe di questo percorso, due video poesie:
Niggia Besiggia, presentata in anteprima alla XI edizione del Genova Film Festival, e Passaggio a Nord Ovest, da una poesia di Robert Louis Stevenson, girata la primavera scorsa nel parco del Castello del Roccolo di Busca.

Il progetto L’esploratore e i suoi cannibali sarà presentato ufficialmente nell’autunno prossimo e in quell’occasione saranno proiettati al pubblico i cortissimi già realizzati.





Ultimo aggiornamento: