Biblioteca: aperto il cantiere

Dettagli della notizia

Grazie ai contribuiti della Regione della Fondazione Crc

Data:

30 Luglio 2008

Tempo di lettura:

2 min

L'ingresso nei locali ristrutturati della biblioteca sarà in via Carletto Michelis
L'ingresso nei locali ristrutturati della biblioteca sarà in via Carletto Michelis
E' stato aperto il cantiere per l'ampliamento della biblioteca civica.

Diverse le ditte impegnate: i lavori edili sono eseguiti dalla ditta Cornaglia F.lli srl di Caraglio, l'impianto termico ed idraulico è stato affidato alla ditta Barbero Sergio di Busca, l'impianto elettico è assegnato alla ditta Sordello Giancarlo di Busca.

L’intervento è reso possibile da due finanziamenti, uno della Regione Piemonte e l'altro della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

“Si tratta – afferma il sindaco, Luca Gosso – di un lavoro necessario, atteso e significativo non solo dal punto di vista culturale, ma anche sociale. La biblioteca è, o dovrebbe essere, il posto dove nasce e si sviluppa il desiderio di conoscere e di scambiarsi informazioni. Non solo libri, ma giornali, accesso alla rete internet, luogo di lettura e anche di gioco, per i più piccoli. Tutto questo non ci stava più nelle due sale della al piano terreno del municipio..."
 
Il progetto
L’ufficio tecnico comunale ha predisposto il progetto di allargamento dei locali della biblioteca verso alcune aule non più in uso delle adiacenti scuole elementari.

La nuova biblioteca avrà l’ingresso principale dall’area pedonale di via Michelis, di fronte alle nuove scuole elementari.

Nei locali rinnovati si avranno spazi idonei per posizionare le nuove scaffalature, si ricaveranno sala di lettura, locali per incontri e nuovi servizi igienici.

E’ previsto l’abbattimento del muro che separa la biblioteca dalla scuola. I locali oggetto dell’ampliamento (due aule, ingresso e bagni) necessitano di interventi di ristrutturazione, anche se si presentano già in un discreto stato di conservazione: gli infissi esterni, per esempio, sono stati recentemente sostituti.

I lavori previsti comprendono: apertura di collegamento tra l’attuale sede della biblioteca e i nuovi locali mediante un rampa per disabili; “tamponamento” del corridoio delle vecchie aule scolastiche, per creare un nuovo ingresso dalla strada pedonale in via Michelis; creazione di sala lettura, sala incontri e sala ludoteca; nuovi servizi igienici fruibili anche da disabili.

L’intervento comporta il rifacimento dei pavimenti, con formazione di nuovi sottofondi, adeguamento degli impianti elettrici, realizzazione di un impianto rilevazione fumi ed antincendio, rifacimento dell’impianto di riscaldamento, restauro dei serramenti interni, tinteggiatura, fornitura e posa di punti luce adeguati alla nuova destinazione, fornitura “minima” di nuove scaffalature ed arredi.






Immagini

Ultimo aggiornamento: