Notte bianca e fuochi d'artificio per la Madonnina

Dettagli della notizia

Festa patronale da sabato a lunedi

Data:

31 Luglio 2008

Tempo di lettura:

2 min

L’effige quattrocentesca della Madonna con Bambino, forse opera giovanile dei Biazaci, che nel 1745 in un momento di grandissima calamità cittadina raccolse in preghiera i buschesi.
L’effige quattrocentesca della Madonna con Bambino, forse opera giovanile dei Biazaci, che nel 1745 in un momento di grandissima calamità cittadina raccolse in preghiera i buschesi.
Da sabato a  lunedì prossimi Busca rende omaggio alla tradizione ed alla devozione popolare con la Festa della Madonnina, che ricorre ogni anno nel primo fine-settimana di agosto.

Collateralmente alle funzioni religiose, la comunità si organizza per intrattenere cittadini e ospiti con spettacoli collaterali.

Quest'anno l'occasione si presta per proporre un'iniziativa sfumata a causa del maltempo due settimane prima: la Notte Gialla di venerdì 18 luglio, voluta in occasione del passaggio della 15° tappa del Tour de France e rimandata per pioggia, viene presentata sabato 2 agosto, recuperando il titolo di "Notte bianca". 

Festa della Madonnina
A cura degli assessorati comunali alle Manifestazioni e alla Cultura
e dell'associazione turistica pro loco Busca Eventi
 

Sabato 2 agosto 

Dalle ore 20 nel centro storico
“Notte Bianca”
Negozi aperti 

Ore 21,30 - Piazza della Rossa
“Buscanta” a cura di Sergio Torta,
musiche, spettacoli e animazioni
premiazione “Vetrine in giallo” 

Ore 21,30 - Parco della Resistenza
Orchestra “Massimo e Michael”
 

Domenica 3 agosto
 
Ore 21,30 - Parco della Resistenza
Orchestra “I Monelli”
 

Lunedi 4 agosto 

Al mattino nel centro storico
tradizionale fiera della Madonnina
 

Ore 21,30- Parco della Resistenza
Orchestra “Nanni Bruno”

Grande spettacolo pirotecnico


La Madonnina e la chiesa della Santissima Trinità
(testo di Mirella Lovisolo)
Nel cuore della città, in piazza XX Settembre, si trova la Confraternita della Santissima Trinità, detta anche “Rossa”. Venne costruita dai confratelli nel 1652 sulle rovine del castello inferiore, una roccaforte del ‘200 che sorgeva intorno alla torre, di probabile origine romana, oggi “torre della Rossa”. Accanto alla chiesa nel 1698 sorse l’ospedale dei poveri, l’opera caritativa dei confratelli dal saio rosso.
E’ il più antico edificio barocco buschese, il cui interno è arricchito dalla splendida opera pittorica di Giuseppe Dalamano con la SS Trinità che incorona Maria e dalla decorazione a stucco. 

Si tratta di un’opera di altissima qualità, riconducibile al castello del Valentino di Torino, che rivela l’aggiornamento culturale di Busca ai tempi dei Savoia Carignano. Da notare la grande conchiglia, l’erma di sostegno all’ingresso della sacrestia e i tralci di vite che, nella volta, scandiscono le scene della Genesi. La facciata, restaurata nel 2000 è suddivisa in due ordini, è animata da un interessante discorso simbolico e presenta nelle nicchie le virtù Teologali. Bellissima la balaustra in alabastro di Busca.

La prima cappella entrando a destra è quella dei “filatori”, fiorente attività buschese fin dal ‘600. Conserva la pala di San Giobbe ed è chiusa da una splendida cancellata in ferro battuto del 1765. Di grande valore il coro, il sui arredo ligneo è opera di intagliatori di mestiere come Rosso da Sospello e Gaspare Plazente.

A destra della facciata è visibile il santuarietto della Madonnina cui si accede dall’interno della chiesa, a sinistra dell’ingresso. Custodisce un dipinto della Madonna, che un tempo si trovava in via d’Azeglio, angolo via Umberto I.
Si tratta di un’effige quattrocentesca, forse opera giovanile dei Biazaci, che nel 1745 in un momento di grandissima calamità cittadina raccolse in preghiera i buschesi. Per le grazie ricevute, la Madonnina divenne la taumaturga patrona della città, che la onora in agosto con la più grande festa dell’anno.

La Chiesa e la Torre della Rossa sono stati oggetto di recenti e diversi interventi di  restauro, curati dall'associaizone La Madunina, con i contributi di diversi enti, fra i quali il Comune. 


Immagini

Ultimo aggiornamento: