Estate ragazzi ed Estate bimbi, iniziative ad alto gradimento
Dettagli della notizia
A misura di famiglia
I ragazzi e i bambini di Busca hanno potuto trascorrere il mese di luglio con i propri compagni di scuola… ma facendo vacanza.
L’Estate ragazzi e, per il terzo anno consecutivo, anche l’Estate bimbi hanno ottenuto un successo di partecipazione che testimonia come le due iniziative, rese possibili dai contributi comunali ai due enti organizzatori, risultino graditi a bambini e famiglie. “Il Comune – afferma l’assessore Marco Gallo – è attento alle esigenze della famiglie anche promuovendo iniziative come queste, senza contare interventi strutturali come la costruzione del nuovo edificio per ospitare l’asilo nido e la ludoteca che troverà posto nei locali ampliati della biblioteca”.
L’Estate Ragazzi, a cura dell’associazione Ad Maiora, è stata proposta per cinque settimane, dal 30 giugno al 1° agosto, con orario 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30 con possibilità, per tre settimane, del pre-ingresso (8-12).
In totale hanno partecipato 105 bambini, di cui 7 ospiti bielorussi (la cui iscrizione era a totale carico del Comune).
Al mattino si facevano i compiti, al pomeriggio giochi e attività varie: laboratori, piscina, gite (Real Park, Archea a Benevagienna, dove sono state simulate ricerche archeologiche e si è studiato la vita, i profumi e i cibi degli antichi romani, Cupole Lido, Castello di Racconigi, Mmarmora e Canosio al Villaggio Waka Tanka, alla scoperta delle abitudini, cultura dei nativi d’America). E’ stata anche organizzata la tradizionale cena dell'amicizia con la partecipazione di genitori e nonni.
L’Estate bimbi è stata gestita dall’ente Asilo infantile; dal 7 al 31 luglio sono stati 45 i bambini iscritti e non soltanto fra quelli che frequentano la scuola paritaria, ma provenienti anche dalle altre scuole materne della città; giochi, piscina e gite: anche per i più piccoli le attività proposte sono state quelle tipiche del tempo d'estate.
A cura di
Ultimo aggiornamento: