Oggi Busca in piazza

Dettagli della notizia

Il giorno delle associazioni

Data:

21 Settembre 2008

Tempo di lettura:

2 min

Sono ben più di un centinaio le associazioni con sede a Busca
Sono ben più di un centinaio le associazioni con sede a Busca
Oggi ritorna "Busca in piazza", rassegna di tutte le associazioni buschesi che operano nei settori sociale, settore sportivo e culturale, dei comitati e delle pro loco.

La giornata incomincia alle ore 9 con il raduno in piazza Savoia dei rappresentanti delle associazioni sportive giovanili insieme ai ragazzi dell'oratorio parrocchiale, che sfilano per il via Umberto I e per le vie del centro con i vessilli di tutte di tutti i gruppi. Alle ore 10 la santa messa nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta.

Nel frattempo sono allestiti lungo le vie e le piazze del centro i gazebo dai quali le associazioni forniscono informazioni circa le proprie attività e le modalità per parteciparvi.

I negozi sono aperti dalle 10 alle 19.

Quest'anno, per la prima volta, grazie all'associazione Amici dei pompieri e all'associazione nazionale Vigili del fuoco, in piazza Fratelli Mariano è allestita  "Pompieropoli" che ha lo scopo rendere omaggio ad un settore determinante della vita civile e decisamente molto attivo, da far conoscere ai bambini. Lungo un percorso guidato, i ragazzi devono superare gli ostacoli che simulano gli interventi dei Vigili del fuoco. A tutti coloroche porteranno a termine il percorso sarà consegnato un attestato di partecipazione ed una pubblicazione con disegni da colorare.

“Busca in piazza – dice l’assessore al Volontariato Giuseppe Delfino - rinnova ogni anno l'orgoglio di appartenere ad una comunità formata da persone capaci di dare agli altri una parte di sé. In città ci sono oltre 110 associazioni!”

“Desidero ringraziare – aggiunge l’assessore - tutti i buschesi, uno per uno, perché con la loro partecipazione, ogni anno, rendono unica questa manifestazione che sta diventando una tradizione della nostra città”. 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Busca, assessorato al Volontariato, Sport e associazionismo, in collaborazione con Atl Cuneo e Busca Eventi e ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Centro per il volontariato. 

Il programma
ore 900 Ritrovo in piazza Savoia per sfilata 
ore 9,30 Sfilata delle associazioni per le vie del centro
ore 10 Santa Messa in parrocchia
ore 10-19 Negozinpiazza
ore 12  Ass. Amici dei Pompieri - Pompieropoli
ore 15,45 Dimostrazione del Gruppo Croce Rossa Italiana
ore 16,30 Ass. Amici dei Pompieri - Pompieropoli
ore 17.30 Castello del Roccolo: incontro con la poetessa Maria Luisa Spaziani
ore 18,15 Distribuzione premi abbinati alla manifestazione




Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: