Domenica al Roccolo Maria Luisa Spaziani racconta e legge le sue poesie

Dettagli della notizia

Alle 17,30 secondo appuntamento della rassegna Flatus vocis

Data:

16 Settembre 2008

Tempo di lettura:

2 min

Maria Luisa Spaziani
Maria Luisa Spaziani
Domenica 21 settembre alle ore 17,30 al Roccolo  Giovanni Tesio presenta “L’alfabeto che è in lei. Incontro con Maria Luisa Spaziani”. La poetessa di origine torinese, dialogando con Tesio, leggerà i versi delle sue poesie. 

E' il secondo appuntamento della rassegna “Flatus vocis. Letture di poeti.

Maria Luisa Spaziani 
nasce a Torino nel 1924. La sua città compare pochissimo nella sua poesia, mentre sono molto più presenti i paesaggi tra Piemonte e Liguria o le campagne dell’Astigiano, dove vive gli anni dello sfollamento. È lì che impara a conoscere ”gli odori, i profumi, le scorze degli alberi, i ritmi della semina” e tutto questo la avvicinata al mondo dei contadini. Nella sua poesia, che rappresenta la “possibilità della verità e della concentrazione di tutti i significati”, Maria Luisa Spaziani esprime l’esigenza di ritrovare una capacità in qualche modo eversiva, in grado di “aggredire il mondo compiendo qualcosa di forte”. Per riaffidare alla parola un messaggio, “non solo letterario”, di significato universale e, alla memoria, la funzione di parola chiave. 

Storica della Letteratura francese, disciplina che ha insegnato all’Università di Messina, Maria Luisa Spaziani ha vissuto a Milano e a Parigi, prima di stabilirsi a Roma dove vive attualmente. Fin dalla fondazione nel 1981, è presidente del Centro Internazionale Eugenio Montale e del Premio Montale. Insegna Lingua e Letteratura Francese all'Università di Messina. Ha pubblicato la sua prima raccolta “Le acque del Sabato” nel 1954 (Mondadori). Successivamente, presso lo stesso editore, sono apparse numerose altre raccolte poetiche, tra cui “Il gong” (1962), “Utilità della memoria” (1966), “L'occhio del ciclone” (1970), “Transito con catene” (1977), “Geometria del disordine” (1981, Premio Viareggio), “La stella del libero arbitrio” (1986), “I fasti dell'ortica” (1996) ed il poema-romanzo “Giovanna d'Arco” (1990), divenuto un testo teatrale più volte rappresentato. 

Maria Luisa Spaziani, infine, è anche autrice di racconti, testi teatrali, di lavori critici sulla letteratura francese, e di una serie di "interviste parapsicologiche" con venti grandi poetesse, vissute tra l'Otto e il Novecento, raccolte in “Donne in Poesia” presso Marsilio (1992, 1994). Vasta e diversificata la sua attività di traduttrice: da Ronsard a Goethe, da Shakespeare a Gide, da Gombrich a Tournier. 

Le acque del Sabato (1954)

Alberi nudi dentro un tempo nudo
sul cielo del paese di mia madre.
Dove s’ingorga l’acqua nei canali
tra l’erba rinsecchita
e la vite s’attorce nella bruma
con mani disperate. […]

***

Uno stridore
Immetti nei tuoi flauti uno stridore
perchè così è la vita. In paradiso
talvolta i cori angelici riposano
per regalarci un lampo d'uragano.

Sono pietosi gli angeli, non vogliono
che si cancelli quel passato umano,
quando il tempo glorioso svettava
dagli intervalli del dolore.



La partecipazione all’incontro è compresa nel biglietto d'ingresso al Castello e Parco del Roccolo (5 euro intero, 3 euro ridotto), che consente anche di effettuare la visita guidata, arrivando almeno un'ora prima dell’inizio degli incontri. Per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde 800-329329.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 5 ottobre
Ore 16,30
LE RIME SPARSE
2a Baraonda poetica
Kermesse di letture poetiche proprie (e anche altrui)

Domenica 12 ottobre
Ore 16,30
IL SAPORE DELLE VOCI
Incontro con Franco Loi e Remigio Bertolino




Info

Associazione culturale Marcovaldo
Via Cappuccini, 23
12023 – Caraglio
E-mail: info@marcovaldo.it
www.marcovaldo.it

Numero verde Regione Piemonte: 800-329329

Immagini

Ultimo aggiornamento: