Diventiamo Amici della Croce Rossa

Dettagli della notizia

La campagna raccolta fondi per rendere funzionale la nuova sede

Data:

13 Ottobre 2008

Tempo di lettura:

4 min

L'ingresso del nuovo edificio
L'ingresso del nuovo edificio
Mentre avanzano di buon passo i lavori per la costruzione della nuova sede della Croce Rossa di Busca, in corso Romita, continua anche  la campagna di raccolta fondi fra i cittadini che il Comitato locale aveva lanciato durante la scorsa estate, forse troppo a ridosso delle ferie... 

“165 mila mattoni per crescere insieme”: questo il titolo dato all'inziativa di ricerca fondi, perchè, pare, siamo proprio 165 mila i mattoni necessari all'opera. Una lettera, con la spiegazione delle finalità, era stata spedita a tutte le famiglie di Busca e dei paesi che fanno capo alla Cri buschese, Costigliole, Rossana, Tarantasca, Villafalletto, Vottignasco.

 "La Croce Rossa – si legge nell'opuscolo informativo – è in mezzo a noi, a servizio di tutte queste Comunità e ovunque venga chiamata a prestare la sua opera, incontro a coloro che hanno bisogno di aiuto. Anche tu puoi aiutare la Croce Rossa, sostenere da protagonista l’associazione e il lavoro di molti volontari che 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno offrono il loro tempo a chi ne ha bisogno. Offrendo il tuo 'mattone' diventerai Amico della Croce Rossa, contribuendo a far crescere questa importante realtà". 

Per costruire la  nuova sede sono già stati impegnati 850 mila euro, finanziati per la maggior parte dalla Cri italiana, dalle Fondazioni di alcune banche e da fondi propri del Comitato locale della Cri. La sottoscrizione alla quale sono chiamati a contribuire i cittadini è destinata a sistemare  l’area d’accesso con un nuovo manto d’asfalto e nuovi marciapiedi e, se possibile, a rinnovare ed ampliare gli arredi e parte degli equipaggiamenti e attrezzature di soccorso, oltre che alla gestione ordinaria. 

Le donazioni (da 20 euro in su) possono essere effettuate sul conto corrente bancario Ubi Banca Bre codice Iban IT25X 0690 64605 0000 0000 12831, o sul conto corrente postale 55554943 intestato a Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Busca – Corso Romita 58 – 12022 Busca (Cn), con la causale “Donazione per la Cri Busca”. 

Per diventare Amico della Cri basta aderire alla sottoscrizione versando un libero contributo (minimo euro 20). Le donazioni possono essere effettuate sul conto corrente bancario Ubi Banca Bre codice Iban IT25X 0690 64605 0000 0000 12831, o sul conto corrente postale 55554943 intestato a Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Busca – Corso Romita 58 – 12022 Busca (Cn), con la causale “Donazione per la Cri Busca”. 

I lavori 

La struttura dell’edificio è completata. Realizzati la pavimentazione e gli intonacie gran parte degli impianti.  Mancano soltanto i serramenti, e le tinteggiature. Il cantiere era stato aperto nel gennaio 2007

Dall'inizio dei lavori i volontari operano nella sede provvisoria dell’ex Filatura Valvaraita sulla Strada regionale dei Laghi di Avigliana, località Roata Raffo.

I fondi
dell’intervento è stato affidato dal Comitato, presieduto dall’onorevole Teresio Delfino, allo studio Valter Bovetti di Centallo. L’importo previsto è di 825mila euro, dei quali 350mila stanziati dal Comitato centrale della Croce rossa italiana, 175mila dalla Fondazione Cassa di risparmio di Torino, 150 mila dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, 50mila con fondi propri del Comitato di Busca e i rimanenti 100mila euro reperito con mutuo bancario.

Il Comune si è attivato per trovare la sede provvisoria: concessa dalla Tecnofinish di Piasco, società proprietaria dell’ex filatura Valvaraita.

Le convezioni con il Comune di Busca
I volontari sono impegnati non soltanto all’interno del sistema coordinato di pronto soccorso 118, ma anche in numerose operazioni sul territorio di supporto all’Asl e ai servizi socio-assistenziali. Con il Comitato locale il Comune di Busca ha in corso due convenzioni: per il trasporto settimanale degli anziani al cimitero e al mercato.

Le attività

I volontari della Cri di Busca sono impegnati in tre turni giornalieri e ciascuno di essi compre in media 20 ore al mese, alcuni, però, specialmente i componenti del direttivo e del consiglio di amministrazione dedicano, in media, fino ad un paio d’ore al giorno a questa attività. In media le “ uscite” per servizi vari sono una settantina al mese.

Il Comitato ha scelto, fino ad oggi, di non assumere dipendenti: un fatto che ha permesso, tra l’altro, il risparmio dei 50mila euro, impiegati per la ristrutturazione della sede.

Le risorse del Comitato provengono dai pagamenti dei privati per i servizi, dalle convenzioni con enti (come i Comuni e gli enti gestori dei servizi sociali) e dalle Asl, per i servizi di pronto soccorso. I Comitati locali della Cri, infatti, fanno parte del servizio integrato del pronto soccorso (118) e, oltre ai servizi su prenotazione, svolgono il pronto intervento in base alle chiamate smistate dal centro provinciale con sede a Savigliano. 

Aperte le iscrizioni ai corsi per Pioniere e Volontario
Entro fine ottobre prende il via un corso per diventare Pioniere della Cri: occorre avere compiuto 14 anni e non più averne di 25. Il corso si articola in due ore alla settimana, entrambe il lunedi sera dalle ore 20,15 alle 22,15 per 12 lezioni, nella sede (provvisisoria) di via Roata Raffo 55.  Si diventa accompagnatore e affiancatore dei servizi della Cri. Il corso prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione, valido come credito formativo per la scuola.

Il corso per Volontari del soccorso (riservato alle persone dai 18 ai 70 anni) inizierà in novembre e si svolgerà per due sere a settimana per 27 lezioni. 

Per iscriversi basta lasciare un messaggio al numero di  tel. 0171.944800

Immagini

Ultimo aggiornamento: