Fondazioni bancarie a confronto: la Crc in vista alla Monte dei Paschi

Dettagli della notizia

Ha partecipato anche il sindaco di Busca. Ricerca e sviluppo del territorio gli obiettivi comuni

Data:

20 Ottobre 2008

Tempo di lettura:

1 min

La delegazione in visita a Siena
La delegazione in visita a Siena
Ha partecipato anche il sindaco di Busca, Luca Gosso, alla visita organizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

All'inizitaiva ha partecipato una delegazione di una trentina di persone: insieme con il presidente Ezio Falco, dirigenti, componenti del cda e dipendenti,  don Luca Favretto, responsabile dell'attività culturale della diocesi di Cuneo e, oltre a Gosso, i sindaci di Montà e San Michele Mondovì, Silvano Valsania e Fulvio Ruffa.
 
"Non ci sono concorrenza o gelosie tra le 88 Fondazioni italiane: siamo qui per imparare metodi, idee, strumenti da una realtà tra le più importanti come la Monte dei Paschi di Siena. In futuro potremmo collaborare a progetti mirati" ha detto, in margine alla visita, Ezio Falco 

Il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini: "Le Fondazioni governano in equilibrio tra autonomia e sintonia con territorio ed enti locali. Cuneo  è tra le realtà più dinamiche d'Italia". Quest’anno e il prossimo oltre 4 milioni di euro saranno utilizzati in bandi nei settori di ricerca e istruzione, valutati da enti terzi, con ricadute sul Cuneese. 

Nel 2007 Mps e Crc sono state le fonazioni prima e seconda per soldi erogati per abitante in Italia, ma le differenze fra le due istituzioni sono molte: la Fondazione senese ha dato al territorio 224 milioni di euro, contro i 30 della Crc. Inoltre la politica locale ha praticamente il controllo  sulla Fondazione Mps con Comune e Provincia che nominano 13 dei 16 consiglieri nel Consiglio di indirizzo, mentre per la Crc dei 23 consiglieri, solo 3 sono nominati dal Comune di Cuneo, che è l'ente pubblico con più rappresentanti. 

Immagini

Ultimo aggiornamento: