Con l'amore dei vent'anni...

Dettagli della notizia

ASSOCIAZIONI - Li compie la Pallavolo Busca, ma gioca in B2 con una squadra di diciottenni

Data:

22 Ottobre 2008

Tempo di lettura:

2 min

I ragazzi di Petrelli nella sala della Giunta
I ragazzi di Petrelli nella sala della Giunta
Ha incominciato sabato scorso, vincendo fuori casa, un campionato nazionale con una squadra che ha l’età media di 18 anni: “Sicuramente un record italiano” sostengono i dirigenti. La Pallavolo Busca compie 20 anni di attività e la sua prima squadra Top Four Bre Banca, che gioca nel campionato B2 maschile, non ha nemmeno un giocatore che abbia più di 19 anni.

Lo ha sottolineato ieri sera il sindaco, Luca Gosso, che di questa associazione sportiva è stato uno dei fondatori e per diversi anni il presidente (così come l’assessore Marco Gallo), durante il tradizionale incontro di inizio anno sportivo con la municipalità e la stampa, che si è tenuto nella sala della Giunta comunale.

In collaborazione con Piemonte volley Brebanca Lanutti Cuneo, l’associazione buschese continua la grande tradizione del volley giovanile presentando quest’anno in campo quadre in B2 maschile, in D maschile ed in Under 16 maschile e, nel femminile, squadre in U12, U13, U14, U16 ed una in Seconda divisione.

Fra i giovanissimi del mister Liano Petrelli, specializzato nell’allevare talenti (“Testa bassa e pedalare” il suo slogan, ribadito ieri durante la presentazione della nuova stagione), un buschese doc, Francesco Dutto, già selezionato per la Under 20 Nazionale, alcuni cuneesi e poi sette ragazzi, ospitati nella foresteria buschese (curata maternamente dalla signora Luigina Campana), che giungono da tutta Italia: Bari, Padova, Arezzo, Savona, Torino…

“Clima sereno, ottimi tecnici e amici per sponsor” ecco il segreto, dice il presidente Alberto Aimar, di una società sportiva della piccola provincia che ha saputo “piazzarsi” a livello italiano, mandando nelle nazionale diverse sue “scoperte”.

Lo ha sottolineato il presidente, che ha poi dato il prossimo appuntamento a tutti coloro che amano Busca (la campagna 2008/2009 di sostegno all’associazione) alla festa dei vent’anni, in programma al Palazzetto dello sport di Busca mercoledì 29 ottobre dalle ore 19.

Il Palazzetto, la casa della Pallavolo Busca, ha poi aggiunto Aimar, è gestito dall’associazione, per conto del Comune, nel segno del risparmio e del massimo impiego: tutti giorni dalla ore 14,30 alle 22 ospita allenamenti e corsi di ginnastica e di danza; al mattino è a disposizione degli ospiti del centro per disabili Casamica di Busca; si giocano partite di campionato il lunedì, il martedì e il mercoledì e in certi sabati se ne giocano tre… “Stiamo provvedendo al cambio della caldaia e abbiamo rinnovato l’impianto elettrico, con sistemi che ci consentiranno un notevole risparmio energetico. Gli interventi sono stati possibili grazie anche ad un contributo importante della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo” ha precisato Aimar.

“Abbiamo fiducia – hanno detto, infine, dirigenti e tecnici - nei ragazzi e non solo in quelli che scendono in campo. Fiducia nel futuro, fiducia nei giovani che si impegnano per riuscire a superare se stessi e a migliorarsi giorno dopo giorno. Lanciamo con la nostra attività un messaggio di positività: comunque vada, è sempre un successo giocare fra amici…”

Immagini

Ultimo aggiornamento: