Una notte con Melania

Dettagli della notizia

Sabato 31 ottobre originale reality tour nel castello e nel parco del Roccolo

Data:

24 Ottobre 2008

Tempo di lettura:

2 min

Un ritratto di Melania
Un ritratto di Melania
Un tour turistico e magico con partenza da Torino e arrivo a Busca, nel castello del Roccolo: è organizzato per la notte di Hallowen, venerdì 31 ottobre.

 Un pullman partirà da piazza Vittorio per la “Notte al castello”. I partecipanti sarnno accompagnati del sensitivo ed esperto di fenomeni paranormali Maurizio Bonfiglio, già conduttore di “Sesto senso” (La7) e di “Presenze” (SkyVivo).

La propsosta è passare una serata all’insegna del fascino e del mistero alla ricerca del fantasma di Melania Tapparelli d'Azeglio.

La giovane donna che si lasciò morire per amore si racconta si aggiri ancora oggi di notte tra le mura del maniero. 

Il programma della serata prevede che i partecipanti, una volta raggiunto il Roccolo, effettuino un primo sopralluogo al castello e al parco a luci accese. Più tardi Maurizio Bonfiglio accompagnerà quanti vorranno in un secondo tour al buio, nel corso del quale verranno effettuati esperimenti e rivelazioni documentate con riprese audio e video, in modo da poter analizzare i risultati dopo il sopralluogo. 

A fare da sfondo al singolare reality tour sarà la vicenda del fantasma di Melania, che ancora oggi si dice sia presente al castello, ma anche le vicende di tutti quegli spiriti buoni o meno buoni che vivono in castelli, case, luoghi magici o reali delle storie dell’horror. 

La triste storia di Melania
Figlia primogenita dei marchesi d'Azeglio, Melania aveva sposato Salvatore Pes, marchese di Villamarina (Sardegna). Melania, gravemente malata di una malattia polmonare, morì nell’estate del 1841 in attesa del ritorno del marito dalla Sardegna, dove si era recato per seguire alcuni affari di famiglia. La tragedia segnò la vita dei Marchesi d'Azeglio. Essi vollero al Roccolo un cippo a ricordo perenne di Melania, a pochi passi dal castello, lungo la stradina della fontana del Cup. 

Si mormora che, di notte, il fantasma della povera giovane si aggiri ancora per il castello, nell'attesa, sempre vana, dell'arrivo dell'amato Salvatore.

Per partecipare
L’iniziativa è stata pensata ed organizzata da Art in Tour - Itinerari culturali. Per informazioni e prenotazioni (il costo complessivo dell’iniziativa, comprendente il viaggio ed il reality tour, è di 50 euro) rivolgersi allo 011.9183679 o al 392.5716949 (Michela Sgherzi).

Immagini

Ultimo aggiornamento: