A piedi ci piace di più

Dettagli della notizia

Piedibus: una iniziativa azzeccata

Data:

10 Novembre 2008

Tempo di lettura:

2 min

Pronti... via, si parte!
Pronti... via, si parte!
Erano tutti sorridenti e allegri: "Non sembra di dover andare a scuola, ma in passeggiata tutto il giorno" dicevano. Quando sono arrivati di fronte all'entrata erano belli svegli, senza quell'aria ancora un po' imbronciata e insonnolita di quando arrivano in auto, accompagnati dai genitori.

Con loro c'erano i volontari della Protezione Civile, alcuni insegnanti, genitori e nonni.

In tutto circa 150 bambini questa mattina hanno raggiunto la scuola elmentare con il Piedibus. Con lo stesso mezzo, torneranno a casa e rifaranno i percorsi di andata e ritorno ogni giorno fino a venerdi.

Una volta era così per tutti: si partiva da casa da soli, a piedi, di buon’ora e si andava a scuola sul… motore delle proprie gambe. Una mela nella cartella per la ricreazione. Lungo la strada ci si incontrava con gli altri compagni che facevano lo stesso tragitto. 

Questo è lo spirito di Piedibus: il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. Un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”.

Il Piedibus è un progetto nato in Danimarca e attivo in Nord Europa e negli Stati Uniti e si sta diffondendo anche in Italia. 

A Busca, per iniziativa della scuola primaria Ernesto Francotto e del Comune, la proposta è sperimentale: per quest’anno scolastico si svolgerà dal 10 al 14 novembre e dal 20 al 24 aprile. Tutte le famiglie che lo desiderano possono mandare i propri figli a scuola con il Piedibus. Quattro le “stazioni” di partenza: in piazza Savoia, in piazza del Alpini (Cappuccini), in via Monte Ollero (zona Palazzetto dello sport) e via Verdi (zona degli uffici postali).

I punti di “raccolta” sono segnalati da una palina, disegnata dagli scolari. Lì i bambini trovano un volontario della Protezione Civile del gruppo di Busca, un insegnante e un genitore, o un nonno, ad aspettarli e sono accompagnati a scuola lungo un tragitto sicuro, studiato dal Comandante della Polizia municipale. 

“Davvero encomiabile questa iniziativa – dice il sindaco, Luca Gosso - Per adesso si tratta di una prova, ma se il riscontro sarà buono, come pare dalle numerose adesioni, sarebbe bello trasformare Piedibus in un mezzo di trasporto permanente a Busca, tracciando i percorsi anche con segnaletica stradale fissa”.


PIEDIBUS
P er fare movimento
I mparare a circolare
E splorare il proprio quartiere
D iminuire traffico e inquinamento
I nsieme per divertirsi
B ambini più allegri e sicuri di sè
U n buon esempio per tutti
S vegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola


Immagini

Ultimo aggiornamento: