Arriva la tv per Piedibus

Dettagli della notizia

Questa mattina le riprese per un servizio della Rai

Data:

12 Novembre 2008

Tempo di lettura:

2 min

La giornalista intervista i bambini
La giornalista intervista i bambini
Nella redazione del Tg Piemonte ne sono venuti a conoscenza su internet e questa mattina sono arrivati a registrare il servizio per parlarne alla tv.

"Affruttiamoci con Piedibus" è un evento che piace proprio a tutti e un buon esempio da proporre.

Così questa mattina la giornalista Elena Cestino è venuta ad intervistare i protagonisti: in primo luogo i bambini, poi gli insegnanti, i genitori, i volontari della Protezione civile che accompagnano gli scolari nel tragitto e il sindaco, che ha pensato di abbinare alla passeggiata del mattino anche la merenda "ecologica", coninvolgendo lo sponsor Asprofrut Piemonte. L'associazione offre una mela, lavata e tagliata a fettine, ad ogni partecipante. Un'idea che rende più orginale la riproposta buschese di una inziativa nata lontano, in Danimarca, poi ripresa negli Stati Uniti ed ora in alcune province italiane, prime fra tutte Trento ed ora Cuneo.

Il servizo andrà in onda nel tg Piemonte e venerdi mattina nel programma Buongiorno Regione delle 7,30.

I bambini hanno ripetuto alla simpatica giornalsita della tv le impressioni già registrate ieri mattina, primo giorno dell'esperimento. Sorridenti e allegri dicevano che: "Non sembra di dover andare a scuola, ma in passeggiata tutto il giorno. Così arriviamo in classe belli svegli e la giornata incomincia meglio".

I bambini sono accompagnati dai volontari della Protezione Civile, alcuni insegnanti, genitori e nonni.

Sono più di un centinaio a raggiungere la scuola elementare con il Piedibus. Con lo stesso mezzo, tornano a casa e rifaranno i percorsi di andata e ritorno ogni giorno fino a venerdi.

Piedibus, recita lo slogan, è  il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. Un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”.

A Busca, per iniziativa della scuola primaria Ernesto Francotto e del Comune, la proposta è sperimentale: per quest’anno scolastico si svolgerà dal 10 al 14 novembre e dal 20 al 24 aprile. Tutte le famiglie che lo desiderano possono mandare i propri figli a scuola con il Piedibus. Quattro le “stazioni” di partenza: in piazza Savoia, in piazza del Alpini (Cappuccini), in via Monte Ollero (zona Palazzetto dello sport) e via Verdi (zona degli uffici postali).

“Davvero encomiabile questa iniziativa – ha detto il sindaco, Luca Gosso - Per adesso si tratta di una prova, ma se il riscontro sarà buono, come pare dalle numerose adesioni, sarebbe bello trasformare Piedibus in un mezzo di trasporto permanente a Busca, tracciando i percorsi anche con segnaletica stradale fissa”.


PIEDIBUS
P er fare movimento
I mparare a circolare
E splorare il proprio quartiere
D iminuire traffico e inquinamento
I nsieme per divertirsi
B ambini più allegri e sicuri di sè
U n buon esempio per tutti
S vegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

Immagini

Ultimo aggiornamento: