Aria di Natale

Dettagli della notizia

Protagonisti di due spettacoli gli allievi delle scuole elementari e medie

Data:

14 Novembre 2008

Tempo di lettura:

2 min

La prima edizione del Canto di Natale (1843)
La prima edizione del Canto di Natale (1843)
Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens (1812-1870). 

E’ un racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Scrooge, visitato nella notte Notte Santa da tre spettri, preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley. 

Una delle opere con le quali l’autore inglese ha denunciato i problemi della povertà, dello sfruttamento minorile, dell'analfabetismo e una commovente storia di Natale. 

Liberamente adattato e sceneggiato dai maestri delle classi V della scuola primaria del capoluogo, Il Canto di Natale sarà rappresentato nello spettacolo che si sta allestendo per giovedì 18 dicembre, quando al cinema Lux, in replicata al pomeriggio e alla sera, sarà presentato al pubblico. 

Un progetto impegnativo, non nuovo per gli insegnanti della scuola di Busca, che nelle ore pomeridiane di laboratorio si dedicano a infondere nei piccoli allievi il gusto per il teatro, il canto, la letteratura e la musica. Infatti, lo spettacolo di Natale sarà completato con canti, non solo della tradizione natalizia italiana ed inglese, ma anche di brani popolari moderni, liberamente re-interpretati e accompagnati dalla “classe” di flauto dolce e xilofono. 

Decisamente originale e appositamente realizzata è la scenografia, ideata dalla illustratrice saviglianese Romana Panero: una sorpresa per il pubblico che non si vuole descrivere in anteprima…Panero la sta realizzando insieme con i bambini, i quali, così, imparano tutti i percorsi necessari per giungere all’allestimento di uno spettacolo teatrale. Un modo efficace di imparare divertendosi. 

“Sta diventando una tradizione – sottolinea l’assessore comunale alla Cultura Marco Gallo – lo spettacolo di Natale offerto a tutti da parte delle scuola primaria cittadina. Un appuntamento che ricopre ormai un punto importate dei programmi di intrattenimento natalizio di Busca. Siamo grati dell’impegno di insegnanti, bambini e famiglie in questa encomiabile impresa”. 

Il gruppo di insegnanti che ha elaborato il progetto è composto da Giulio Mellano, Nadia Torino, Paola Eandi, Antonella Simondi, Giuseppina Fagiolo.

Domenica 14 dicembre il Concerto con la Grande orchestra di Busca e Fossano 

Sempre le scuole, questa volta i corsi musicali delle scuole medie di Busca e Fossano, saranno le protagoniste di un altro spettacolo natalizio voluto dal Comune e dall’associazione dei commercianti Assoimprese Busca. 

Domenica 14 dicembre, nel cinema-teatro Lux, in due esecuzione alle 14,30 e alle 16, si terrà il Concerto di Natale presentato dagli allievi degli insegnanti delle due scuole: Mariangela Biscia, Rosmarie Braendle, Laura Giordano, Isabella Slamig, Ufo Fesa, Alberto Gertosio, Alberto Pignata e Giorgio Signorile. 

La Grande orchestra eseguirà i seguenti brani: Jingle Bell Rock, Superstar, Effetto Notte, Skye Boat Song, Romanian Hora, La Bella e la Bestia, Silent Night, Magica Armonia, Oh, Happy Days. 

Il programma del concerto prevede anche la partecipazione straordinaria del violinista Maestro Bruno Pignata. 

In questo caso si è messa in moto una bella collaborazione fra due scuole e due città molto attive nel mondo della promozione musicale fra i giovanissimi con la presenza dei corsi delle scuole medie e degli istituti musicali comunali. 

Al termine dei concerti gli associati di Assoimprese invitano tutti allo uno scambio di auguri personale nei loro punti vendita, dove offriranno una fetta di panettone...

Immagini

Ultimo aggiornamento: