Investimenti per 250 mila euro

Dettagli della notizia

Bilancio di assestamento oggi all’approvazione del Consiglio comunale

Data:

25 Novembre 2008

Tempo di lettura:

1 min

Il secondo lotto del progetto di sistemazione di piazza Dante finanziato in assestamento di bilancio
Il secondo lotto del progetto di sistemazione di piazza Dante finanziato in assestamento di bilancio
250 mila euro di avanzo di amministrazione tutti finalizzati ad investimenti: l’assestamento di bilancio che viene presentato dal Sindaco al Consiglio comunale, convocato per questa sera alle ore 19, presenta questo dato fondamentale .

In particolare, 150 mila euro sono destinati alla bitumatura e sistemazione di strade comunali e 100 mila al finanziamento del secondo lotto di piazza Dante, nel capoluogo, e alla sistemazione di via Lerda, in fazione San Chiaffredo.

Sarà finanziata la costruzione di nuovi loculi in frazione San Vitale, anche se la prevendita non ha avuto un buon risultato.

Tra i capitoli di spesa si sottolineano il miglioramento della segnaletica per il trasporto alunni (16 mila euro) e la riqualificazione dell’area esterna della scuola materna pubblica (10 mila euro).

Molti interventi di manutenzione straordinaria sono finanziati dal maggior gettito degli oneri di urbanizzazione. Trovano così copertura altri interventi sulla viabilità (15 mila euro) e sull’arredo urbano( 5 mila euro).

Alla voce spese, si segnalano in crescita quelle del trasporto alunni, che raggiunge i 290 mila euro annui e dell’illuminazione pubblica, pari a 188 mila euro. Per far fronte a queste uscite correnti si sono ridotti lievemente i contributi alle associazioni.

“Il bilancio di assestamento che portiamo all’approvazione del Consiglio – dice il Sindaco, Luca Gosso - è corposo. Significativo che dall’avanzo e dai maggiori oneri di urbanizzazione  si traggano risorse esclusivamente per gli investimenti e non per le spese correnti. E’ questo un segno di buona amministrazione. Anche quest’anno, siamo costretti dal rispetto delle regole per il patto di stabilità a non ricorrere a nuovi mutui e, quindi, il Comune ridurrà ulteriormente il debito. Nonostante ciò, riusciamo a mantenere significativi investimenti con interventi in conto capitale”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: