250 mila euro di avanzo in investimenti

Dettagli della notizia

Nell'assestamento di bilancio approvato ieri sera. Gli altri punti del Consiglio comunale

Data:

26 Novembre 2008

Tempo di lettura:

3 min

Il secondo lotto del progetto di sistemazione di piazza Dante finanziato in assestamento di bilancio
Il secondo lotto del progetto di sistemazione di piazza Dante finanziato in assestamento di bilancio
E’ stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza (Centro Popolare Busca) e contrari delle minoranze (Busca si rinnova e Lega Nord) l’assestamento di Bilancio portato ieri sera in votazione nel Consiglio comunale.
50 mila euro di avanzo di amministrazione tutti finalizzati ad investimenti: questo il dato fondamentale del documento contabile e finanziario del Comune.

In particolare, 150 mila euro sono destinati alla bitumatura e sistemazione di strade comunali e 100 mila al finanziamento del secondo lotto di piazza Dante, nel capoluogo, e alla sistemazione di via Lerda, in fazione San Chiaffredo. 

Inoltre, una somma dell'avanzo è stata accantonata per precauzione a fronte delle incertezze circa i trasferimenti di risorse dallo Stato.

Sarà finanziata la costruzione di nuovi loculi in frazione San Vitale, anche se la prevendita non ha avuto un buon risultato. 

Tra i capitoli di spesa si sottolineano il miglioramento della segnaletica per il trasporto alunni (16 mila euro) e la riqualificazione dell’area esterna della scuola materna pubblica (10 mila euro). 

Molti interventi di manutenzione straordinaria sono finanziati dal maggior gettito degli oneri di urbanizzazione. Trovano così copertura altri interventi sulla viabilità (15 mila euro) e sull’arredo urbano( 5 mila euro). 

Alla voce spese, si segnalano in crescita quelle del trasporto alunni, che raggiunge i 290 mila euro annui e dell’illuminazione pubblica, pari a 188 mila euro. Per far fronte a queste uscite correnti si sono ridotti lievemente i contributi alle associazioni. 

“Il bilancio di assestamento che portiamo all’approvazione del Consiglio – dice il Sindaco, Luca Gosso - è corposo. Significativo che dall’avanzo e dai maggiori oneri di urbanizzazione si traggano risorse esclusivamente per gli investimenti e non per le spese correnti. E’ questo un segno di buona amministrazione. Anche quest’anno, siamo costretti dal rispetto delle regole per il patto di stabilità a non ricorrere a nuovi mutui e, quindi, il Comune ridurrà ulteriormente il debito. Nonostante ciò, riusciamo a mantenere significativi investimenti con interventi in conto capitale”. 

Gli altri punti all’odg

Nella seduta del Consiglio di ieri sera erano sedici i Consiglieri presenti e votanti, 5 delle minoranze e 11 della maggioranza. 

Sono state lette sei interrogazioni rivolte dai gruppi di minoranza e le relative risposte del Sindaco (vedi la notizia linkcata qui sotto).

L’Ordine del giorno, presentato dal Gruppo Busca si rinnova, circa la proposta di dare vita ad una nuova associazione per il mercato ortofrutticolo di Centallo – recentemente sciolto - è stata approvata con i volti favorevoli del Gruppo proponente e della maggioranza, ha votato contro il rappresentante della Lega Nord.
Ha ottenuto l’unanimità dei consensi l’Ordine del giorno, presentato dal Sindaco, volto a ribadire la necessità di non sopprimere il Distretto sanitario con sede a Dronero, di cui Busca fa parte. 

Il Regolamento comunale per la cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri è stato approvato con i voti favorevoli dei componenti della maggioranza e dei consiglieri di Busca si rinnova, astenuto il rappresentante di lega Nord. 

Il Regolamento comunale per l’incentivazione degli interventi di restauro delle facciate degli edifici del centro storico ha ottenuto i voti favorevoli della maggioranza e della Lega Nord e contrari di Busca si rinnova. 

Rimandata al prossimo Consiglio Comunale, per questioni tecniche, la discussione circa il rinnovo della convenzione con i Comuni di Caraglio e Dronero per la gestione del servizio Informagiovani. 

I Consiglieri hanno poi eletto il ragioniere Daniele Boschero di Busca Revisore dei Conti del Comune per il prossimo triennio. Nella dichiarazione di voto si sono detti favorevoli i Gruppi di maggioranza e Busca si rinnova, non ha partecipato alla votazione, allontanandosi momentaneamente dalla sala, il Consigliere della Lega Nord. Il Sindaco e il Capogruppo di Busca si rinnova hanno ringraziato per il lavoro svolto nel loro precedente mandato i Revisori uscenti, Giandomenico Genta, Marco Cerati e Paolo Madala. Le nuove disposizioni di legge prevedono ora che i Comuni con meno di 15 mila abitanti non dispongano più di un Collegio dei Revisori, ma di un solo Revisore. 

Per i dettagli degli interventi in sala si rimanda alla prossima pubblicazione dei verbali nell’apposita sezione di questo sito.

Immagini

Ultimo aggiornamento: