Il Trio L’è strano fa rivivere Maramao

Dettagli della notizia

Canzoni Anni 40 nel Concerto dell’Immacolata offerto da Amici della Musica e Comune

Data:

27 Novembre 2008

Tempo di lettura:

2 min

Il Trio che ripropone le canzoni delle sorelle Lescano
Il Trio che ripropone le canzoni delle sorelle Lescano
Pippo non lo sa, Maramao perché sei morto, Il pinguino innamorato, Tullipan, Camminando sotto la pioggia: saranno le canzoni popolari degli anni Trenta e Quaranta la colonna sonora del Concerto dell’Immacolata, proposto dall’associazione Amici della Musica, insieme con il Comune, assessorato alla Cultura, e con il contributo del Credito Cooperativo Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori. 

L’appuntamento è per martedì 9 dicembre alle ore 21 nel teatro Lux con il “Trio L’è Strano”, un terzetto vocale che si rifà al popolare “Trio Lescano” degli Anni Quaranta, accompagnato dai nove musicisti dell’”Orchestra Sincopata”.

Lo spettacolo, offerto gratuitamente al pubblico, dal titolo “Maramao Marameo” presenta, in modo del tutto fedele all’originale, le canzoni rese famose dalle sorelle Lescano. 

Le tre ragazze che compongono il nuovo gruppo, Dina Bessone, Marica Canadese e Monica Sciolla, hanno incontrato Maria Bria, che fece parte del Trio Lescano vero e proprio negli anni ’40, la quale le ha nominate “eredi ufficiali”. 

Il Trio L’è Strano e l’Orchestra Sincopata (Diego Dutto, tromba; Paolo Gaiero, tromba; Marco Tosello, corno; Alberto Occelli, sax, clarinetto; Davide Semprevivo, sax, clarinetto; Albert Tichý, arrangiatore, pianoforte; Andrea Gonella, chitarra; Mario Crivello, contrabbasso; Giuliano Scarso, batteria) si sono esibiti in numerosi teatri e piazze e sono stati ospitati di trasmissioni tv, riscuotendo successo di pubblico e di critica.

Arrivederci alla prossima stagione artistica
Amici della Musica di Busca conclude così la sua IV stagione artistica. Diretta da Antonello Lerda e coordinata dai soci Bruno Collevasone, Dante Degiovanni, Diego Lerda ed Alberto Pignata, l’associazione culturale ha proposto nel corso del 2008 diversi concerti, spettacoli ed incontri musicali, alcuni dei quali aperti gratuitamente al pubblico ed altri riservati ai soci.

Da ricordare, il 6 marzo, il recital di Stefania Saglietti nel Concerto d'arpa per la Festa della donna e, il 15 aprile, il concerto di Nova, Vernizzi, Costa “Da Busseto a Buonaires”, il 25 maggio per L’Italy & Usa Alba Music Festival, l’indimenticabile concerto di Josè Cueto (violino), Suzanne Orbanm (violoncello), Simone Sarno (pianoforte) e Brian Ganz, (pianoforte) e, il giorno dopo, il concerto con la St. Mary's Chamber Singers con l’Italy&USA, Alba Music Festival Brass Ensemble. 

E ancora: il 10 maggio il recital di violino di Masha Diathenko per l’inaugurazione del 1° concorso Alpi Marittime e Città di Busca, il Quartetto di Tromboni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i concerti-aperitivi e i tè musicali.

“Il direttivo dell’associazione – afferma Antonello Lerda - ringrazia soci, enti, privati e fondazioni: tutti coloro che hanno creduto nei nostri progetti e hanno collaborato con noi nell’anno 2008. A tutti i migliori auguri di Buon Natale e di un sereno 2009, ovviamente con noi, per un anno denso di nuovi entusiasmanti appuntamenti”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: