Ottima risposta anche dalla provincia di Cuneo con 116.870 Kg e a Busca, dove sono stati raccolti 2.405 Kg di prodotti. Il supermercato Famila di Busca è risultato quello che ha raccolto il maggior quantitativo di merce (1.316 kg) di tutto il Saluzzese.
Questa la tipologia di prodotto raccolto a Busca: olio 247 Kg, omogeneizzati e prodotti infanzia 313 Kg, tonno e carne in scatola 203 Kg, pelati 424 Kg, legumi 463 Kg, pasta 436 Kg, riso 67 Kg, succhero 18 Kg, latte 20 Kg, varie 214 Kg.
Significativi i 313 Kg di omogeneizzati e prodotti infanzia e i 247 Kg di olio, perchè hanno un valore commerciale notevole.
"Busca - afferma Paolo Ballatore, buschese, coordinatore provinciale della Giornata della colletta alimentare - si è distinta come numero di volontari, un centinaio, presenti non soltanto nella nostra città, ma anche a Saluzzo in 4 punti vendita, a Cuneo, a Savigliano nella gestione del magazzino locale di raccolta, e ad Alba. Anche i bambini delle classi quinte della scuola elementare hanno partecipato confenzionando gli alimenti, insieme con alcune mamme e maestre".
Ballatore ricorda poi che il Banco Alimentare è presente anche su Facebook (Amici del Banco alimentare onlus come "amici" e Fondazione Banco Alimentare come "gruppo") e molti buschesi sono iscritti e partecipano attivamente.
Fino al 15 dicembre è possibile inviare un sms solidale al numero 48589, i cui proventi servono per coprire le spese che il Banco sostiene per la distribuzione del cibo.