Coloriamo tutte le case

Dettagli della notizia

Approvato il regolamento comunale per incentivare la manutenzione delle facciate degli edifici del centro storico

Data:

02 Dicembre 2008

Tempo di lettura:

2 min

Via Umberto I
Via Umberto I
“Incentivare i proprietari degli immobili a ritinteggiare le facciate delle case del centro storico e, in generale, ad intervenire con interventi edilizi di manutenzione ordinaria e straordinaria”: questo lo scopo, indicato dal sindaco, Luca Gosso, dei provvedimenti adottati dal Consiglio comunale nella seduta del 25 novembre scorso, su indicazione della Giunta e della Commissione consiliare Urbanistica. 

In particolare, il Consiglio ha approvato il Regolamento comunale per l’incentivazione degli interventi di manutenzione e restauro delle facciate degli edifici cittadini nell’ambito del centro storico. Esso riguarda il ripristino o il rifacimento degli intonaci e delle tinteggiature delle facciate degli edifici cittadini che si affacciano su spazi pubblici o che sono fruibili dal pubblico. Gli edifici interessati devono trovarsi nel perimetro del centro storico, come individuato dal Piano regolatore generale. 

Il Comune ha già stanziato 40 mila euro, suddivisi in due anni, da destinare ai contributi. Ad inizio 2009 ci sarà il primo bando di assegnazione. 

“La valorizzazione del centro storico – spiega ancora Gosso –, insieme con l’intervento diretto del Comune su edifici di sua proprietà, non può fare a meno dell’impegno anche dei privati cittadini. In questo momento di crisi economica, abbiamo ritenuto giusto offrire una mano ai proprietari degli edifici del centro perché possano effettuare più facilmente interventi di cui si sente diffusamente il bisogno. Le case tinte di fresco non appagano soltanto l’occhio, ma sono il segnale positivo di una comunità che sa valorizzarsi. Quindi invito tutti i possibili beneficiari ad approfittare dei contributi per dare al centro città, già oggetto di numerose ristrutturazioni private, un volto più fresco e curato”. 

I contributi a fondo perduto saranno banditi anno per anno e saranno utilizzati per interventi ricadenti nelle zone individuate di volta in volta dalla Giunta comunale. La scelta del colore è indicata dal Comune, ma non in modo vincolante: devono essere rispettate alla lettera, invece, le disposizione della Soprintendenza ai beni architettonici, qualora l'edificio sia sottoposto alla tutela.

Entità del contributo

Il contributo per interventi che andranno eseguiti secondo le modalità e le tipologie definite dalla norma R1 Centro Storico Prgc è di euro 12 euro al metro quadro di superficie intonacata, con un tetto massimo di euro 1.500 euro. Il contributo a fondo perduto per interventi di tinteggiatura delle facciate esterne è di 10 euro al metro quadro di superficie tinteggiata, con un tetto massimo di contribuzione pari ad euro 1.500. Il contributo massimo concedibile nel caso di interventi plurimi è di euro 2.500 euro. 

Come si ottiene
Per l'assegnazione dei contributi il responsabile del servizio indice un bando, sulla base degli indirizzi, delle priorità d’intervento e delle misure contributive stabilite dalla Giunta comunale annualmente, entro 60 giorni dall’approvazione del bilancio comunale. 

Per interventi sulle medesime parti di facciate i contributi possono essere elargiti a non meno di dieci anni di distanza. 

Le domande saranno esaminate dal responsabile del Servizio urbanistica e sottoposte al parere della Commissione consiliare Urbanistica. 

Al termine dell'esame sarà stilata una graduatoria, in base all’ordine di arrivo a alla documentazione allegata, con precedenze agli interventi nelle zone prioritariamente indicate dalla Giunta. 

Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere ultimati, nella loro interezza, entro dodici mesi dal rilascio del relativo permesso di costruire, o decorsi venti giorni dalla presentazione della denuncia di inizio attività.




Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: