Piazza Dante, secondo lotto in primavera

Dettagli della notizia

Si concluderà anche l'intervento in via Lerda a San Chiaffredo

Data:

11 Dicembre 2008

Tempo di lettura:

2 min

Un disegno dal progetto di piazza Dante
Un disegno dal progetto di piazza Dante
La Giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi per numerosi interventi sulla viabilità comunali per un importo complessivo di 250 mila euro, provenienti dall’avanzo di amministrazione 2008, così come risulta dall’assestamento di bilancio approvato nella scorsa seduto del Consiglio comunale.

100.000 euro sono stati destinati al II lotto di lavori in piazza Dante e alla risistemazione di via Lerda, in frazione San Chiaffredo.

Piazza Dante
Il progetto esecutivo per la sistemazione e bitumatura in una parte di piazza Dante, quella adiacente a via Einaudi, angolo via Verdi, interessa un’area ampia circa 1600 metri quadrati (tutta la piazza è grande oltre 6 mila metri quadrati), speculate a quella già realizzata con il I lotto di lavori, quello adiacente a via Pes di Villamarina, in prossimità delle scuole dell’infanzia e del micro-nido, dove sono già stati ricavati 54 posti auto.

Dai lavori del II lotto, nei pressi delle Poste e della stazione dei Carabinieri, se ne ricaveranno una quarantina.

La sistemazione di tutta la piazza prevede, poi, la realizzazione di un parco a metà fra le due aree parcheggio: i relativi lavori faranno parte di prossimi lotti di intervento.

Il II lotto di lavori prevede anche la costruzione di un marciapiedi sul lato verso via Einaudi e di un muretto di recinzione e un marciapiede sul lato ovest, verso il prossimo parco pubblico attrezzato. Si provvederà inoltre a predisporre l’impianto di irrigazione e sarà completato l’impianto elettrico e di illuminazione pubblica.


Via Lerda
In frazione San Chiaffredo, lungo via Bartolomeo Lerda sono sorti numerosi insediamenti residenziali, di nuove strade, marciapiedi, aree verdi. Il tratto della via compreso tra l’incrocio di via Antica di Cuneo e l’incrocio con via Chersogno, deteriorato, necessita un intervento di risistemazione comprendente la realizzazione di marciapiedi, sistemazione recinzione degli impianti sportivi, formazione di area ecologica.

Perciò è stato recentemente appaltato il I lotto di lavori, per la realizzazione di un nuovo muretto di recinzione dal lato degli impianti sportivi, la formazione di un’area ecologica nei pressi dell’incrocio con via Chersogno, la demolizione di un muro di recinzione della scuola e la formazione di un’area parcheggio adiacente alle scuole, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la costruzione di piccoli tratti di marciapiedi e lo spostamento della linea di illuminazione pubblica.

La Giunta comunale ha ora approvato il progetto esecutivo del II lotto di lavori per completare in maniera definitiva l’intervento. Sono previsti la realizzazione di un marciapiede lungo il lato sud della strada e a contorno del nuovo parcheggio, la sistemazione di pozzetti, caditoie stradali e collegamenti per la raccolta delle acque meteoriche e la bitumatura della strada e del parcheggio.




Tutti i progetti sono stati redatti dall’ufficio tecnico comunale, che ora avvia le procedure d’appalto. I lavori inizieranno nella prossima primavera.




Immagini

Ultimo aggiornamento: