Teatro Civico: un recupero transfrontaliero
Dettagli della notizia
L’operazione che ha permesso l’integrale recupero del Teatro Civico ha il nome del progetto Montagne in scena Interreg III A Alcotra n° 55 Misura: 2.3 - Cultura: beneficiari la Regione Piemonte (ente capofila), la Communauté de Communes de la Moyenne Durance ed il Comune di Busca.
L’associazione Marcovaldo ha coordinato il progetto per conto della Regione Piemonte. Gli obiettivi generali erano: salvaguardare la cultura tradizionale coniugandola con l’innovazione; valorizzare e tutelare l’originale patrimonio culturale transfrontaliero; sviluppare e consolidare la funzione culturale di alcuni edifici; creare una rete transfrontaliera nel settore della promozione della cultura contemporanea alpina; sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della produzione culturale e artistica.
Le azioni progettuali basate sulla necessità di creare sedi di confronto e sperimentazione comuni sulle esperienze e sui savoir faire, obbediscono ad una logica di filiera coerente e distinta tra attività di riqualificazione e attività di animazione.
Per quanto riguarda la prima tipologia di attività sono stati restituiti al territorio transfrontaliero tre luoghi di produzione culturale e di ospitalità per il personale transfrontaliero: il Teatro Civico di Busca, il Convento dei Cappuccini di Caraglio ed il Centro Culturale “Simone Signoret” di Chateau Arnoux.
L’attività di animazione ha visto lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo degli obiettivi comuni attraverso una vasta opera di sensibilizzazione del pubblico (abitanti dei piccoli centri), partendo dalla memoria collettiva, dalla storia e dal patrimonio locale.
L’evento finale, lo spettacolo “AK. Il canto dei Catari”, con un approccio interdisciplinare, ha permesso di coinvolgere tutte le attività inserite nel progetto: teatro, musica, danza, lingue minoritarie e letteratura, arti visive. Lo spettacolo è stato rappresentato a Torino dal 24 al 28 marzo 2006 in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino. L
’evento è stato inserito nel quadro complessivo delle manifestazioni artistico-culturali proposte al pubblico internazionale e ai media in occasione dello svolgimento dei Giochi Olimpici invernali di Torino.
A cura di
Ultimo aggiornamento: