Omaggio all'amore che dura una vita

Dettagli della notizia

La festa buschese degli anniversari di nozze

Data:

15 Dicembre 2008

Tempo di lettura:

1 min

Una delle targhe-ricordo consegnate alle coppie
Una delle targhe-ricordo consegnate alle coppie
Ieri mattima su Busca incominciava le terza grande nevicata della stagione, come  una gigantesca, beneaugurante cascata di riso sulle innumerevoli coppie di sposi, proprio quando percorrevano a piedi, in corteo, la strada dalla parrocchia al municipio, fra le due cerimonie (religosa e civile) con le quali la città ha reso omaggio alle più importanti tappe di anniversario di matrimonio che si sono festeggiate durante l'anno che sta per finire. 

La festa è stata voluta, per il secondo anno consecutivo, dal Comune e dalla Parrocchia del capoluogo, con gli omaggi del Sindaco, Luca Gosso, e del Vicario, don Enzo Conte. 

Dopo la Messa, nella sala d’onore del municipio le coppie che hanno compiuto cinquanta (Nozze d'Oro), cinquantacinque (Nozze d'Avorio) e sessanta anni di matrimonio (Nozze di Diamante) sono state ricevute dal Sindaco,  dal vice-sindaco Gianmichele Cismondi, dall’assessore alla Cultura, Marco Gallo, dai consiglieri comunali Elio Campana, Gian Franco Ferrero ed Angelo Casale Alloa. Presenti anche l’assessore provinciale Angelo Rosso e l’Onorevole Teresio Delfino. Tutti, a truno, hanno consegnato a ciascuna coppia una targa-ricordo e una pergamena con la poesia scritta per l'occasione da Giangi Giordano "Cubie da 'ncurnisé". 

“La comunità cittadina – ha detto il Sindaco - riconosce un merito alle coppie di sposi che hanno avuto non solo la fortuna ma anche la costanza di rimanere unite, perchè da una coppia unita è più facile che si formi una famiglia solida e da una solida famiglia una società sana, fondata sui valori essenziali. Grazie a voi per essere testimoni di fedeltà, di costanza, di rispetto nei momenti belli e meno felici della vita. Siete un esempio per i giovani” .

Il gentile genio creativo di Giangi Giordano, che ha anche presentato la cerimonia, ha regalato agli sposi e ai convenuti un delicato momento di riflessione con la poesia dedicata all'evento.

Nel 2008 a Busca si sono unite in matrimonio 75 coppie, 15 i matrimoni civili, 40 quelli religiosi, 20 quelli celebrati fuori comune. Nel 2007 i matrimoni erano stati di meno: 57, di cui 4 civili, 33 religiosi, e 20 fuori comune.




.







Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: