Differenziata di batterie e pile, il Cec assicura il servizio

Dettagli della notizia

Data:

17 Dicembre 2008

Tempo di lettura:

1 min

A svolgere la raccolta dei rifiuti solidi urbani in Busca è la ditta  Ati Sea srl – Docks Lanterna spa, appaltatrice incaricata dal Consorzio ecologico cuneese, cui il Comune aderisce.

Il relativo capitolato di appalto per la raccolta differenziata delle batterie e pile prevede una frequenza di svuotamento minimo mensile e, comunque ,in funzione dei tempi di riempimento. 

Il Cec assicura il Comune di aver sempre comunicato con tempestività alla ditta Docks Lanterna la necessità di intervenire sui contenitori.  Le batterie e le pile raccolte vengono stoccate nell’impianto consortile Acsr di Borgo San Dalmazzo, che ritira tale tipologia di rifiuto esclusivamente il giovedì mattino, per poi essere avviata a smaltimento con la ditta Sed di Torino. 

Le  pile esaurite (CER 20.01.33) raccolte a Busca nel 2007 con contenitori stradali è stata di 147 Kg., mentre da gennaio a ottobre nel 2008 ne sono stati raccolti  136 Kg. 

Interrogato ancora dal Comune in merito ai programmi, il Cec ha risposto che per raggiungere gli obiettivi della direttiva 2006/66/Ce relativa a pile ed accumulatori che prevede entro il 26 settebre 2012 il 25% di raccolta  del quantitativo immesso sul mercato, il Consorzio sta valutando di programmare azioni che potrebbero coinvolgere direttamente i distributori di nuove pile ed accumulatori. 

Tutte queste informazioni sono contenute nella risposta scritta del Sindaco alla interrogazione rivolta dal Gruppo consiliare Lega Nord, all'Ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, lunedi 22 dicembre alle ore 19.


Allegati

Ultimo aggiornamento: