Ivo Vigna, eletto consigliere comunale nella lista Luca Gosso Sindaco alle scorse amministrative, questa mattina ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica.
Vigna fa parte dell’amministrazione comunale ininterrottamente dal 1995, quando fu eletto per la prima volta componente del Consiglio comunale come rappresentante della lista civica Del Ponte; nello stesso schieramento di minoranza fu rieletto nel 1999. Alle consultazioni del 2004 si schierò con la lista, risultata poi vincente, Busca Centro Popolare, raccogliendo un numero di preferenze tale da farlo nominare assessore, secondo le regole interne allo schieramento.
Dimessosi da consigliere, conservò la carica di assessore durante l’intero primo mandato della Giunta del Sindaco Luca Gosso, segnalandosi attivamente nelle deleghe alle Manifestazioni, attività artistiche, sagre. La costituzione dell’associazione Busca Eventi e l’apertura della sede espositiva “Casa Francotto” sono i due obiettivi significativi ottenuti durante l’attività di assessore.
Rieletto consigliere nello scorso giugno, Vigna ha scelto ora di rinunciare all’incarico.
“Ho preso questa decisione alla luce del risultato elettorale e dei miei nuovi impegni familiari - spiega Vigna, 40 anni, artigiano e maestro d’arte - . Intendo sospendere momentaneamente il mio impegno diretto nell’amministrazione comunale durato 14 anni, ma voglio continuare a lavorare per Busca nel campo culturale, artistico e turistico. Continuerò a sostenere la lista civica Luca Gosso Sindaco ed a far parte attiva del gruppo, con cui sono in ottima sintonia. Le mie dimissioni, tra l’altro, servono per apportare un utile rinnovamento in seno al Comune, consentendo l’ingresso di un giovane consigliere alla prima esperienza”.
“Non posso che prendere atto delle dimissioni di Ivo Vigna - afferma il sindaco, Luca Gosso - , non certo senza ringraziarlo per l’impegno dimostrato in tutti questi anni a favore della nostra città. Sono sicuro che il rapporto di collaborazione continuerà a prescindere dal ruolo istituzionale”.
Dovrà ora essere convocata entro 10 giorni la riunione del Consiglio comunale per procedere alla nomina del successore, che, in base alle preferenze ottenute durante le elezioni del giugno scorso, sarà Alberto Durando, 25 anni, dottore in Legge e studente universitario.
Ivo Vigna si dimette dal Consiglio comunale
Dettagli della notizia
Gli subentrerà Alberto Durando
Data:
21 Settembre 2009
Tempo di lettura:
2 min