Passaggio alla tv digiltale: a Busca la data è il 7 ottobre

Dettagli della notizia

Previsto un contributo statale per chi ha più di 65 anni

Data:

24 Giugno 2009

Tempo di lettura:

1 min

BUSCA EVENTI. Festa patronale San Luigi
BUSCA EVENTI. Festa patronale San Luigi
Dal 7 ottobre a Busca le trasmissioni televisive avverranno esclusivamente in tecnologia digitale.

La “tv del futuro” promette di migliore la qualità di immagine e suono, di vedere molti più canali e programmi gratuitamente e, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, la disponibilità di alcuni innovativi servizi di pubblica utilità riguardanti ad esempio il lavoro, i trasporti e il tempo libero.

Nel corso del 2009 il passaggio alla nuova tecnologia sta interessando la Valle d'Aosta, il Piemonte Occidentale, il Trentino, l'Alto Adige, il Lazio e la Campania, secondo date precise, che prevedono per Busca il giorno 7 ottobre.

Il Piemonte occidentale, infatti, è stato diviso in 5 aree tecniche che transiteranno al digitale secondo il seguente calendario: dal 24 al 26 settembre Provincia di Cuneo orientale dal Roero al Monregalese; dal 28 al 30 settembre Provincia di Cuneo occidentale dalla Valle Gesso alla Valle Po; dall'1 al 2 ottobre Provincia di Torino sud-occidentale dalla Val Chisone alla Val di Susa; dal 3 al 6 ottobre Provincia di Torino nord-occidentale dalle Valli di Lanzo al Canavese occidentale; dal 7 al 9 ottobre Canavese orientale, pianura di Torino e pianura di Cuneo.

Contributo statale
Per facilitare la diffusione della tv digitale, lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini che non ne abbiano già usufruito in passato. Occorre avere un’età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2009) e un reddito pari o inferiore a 10 mila euro nel 2008 (redditi 2007). Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. L'importo verrà rimborsato al rivenditore.

Call Center Consumatori

Per informazioni è attivo il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8 alle ore 20.
Nei giorni 7, 8, 14 e 15 ottobre il call center sarà attivo dalle ore 8 alle ore 23.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: