Domenica 4 ottobre alle ore 16,30 sarà ospite al Castello del Roccolo il poeta originario di Bernezzo Claudio Salvagno, che presenterà “L’autra armada” (L’altro esercito). La partecipazione all’incontro è compresa nel costo del biglietto di ingresso al castello.
L'incontro con il poeta è il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Flatus vocis”, propaggine autunnale della terza edizione de “Il Roccolo della poesia”, rassegna poetica curata da Giovanni Tesio e promossa dall’associazione culturale Marcovaldo, da Artea, dal Castello e Parco del Roccolo di Busca e dalla Regione Piemonte.
Nel mese di ottobre il Castello del Roccolo di Busca rimarrà aperto tutte le domeniche dalle ore 14,30 alle 19.
Claudio Salvagno
Voce nuova ed originale della poesia in lingua occitana, già recensito con entusiasmo da Nico Orengo per “Tuttolibri”, Claudio Salvagno nasce nel 1955 a Bernés (Bernezzo) nel territorio alpino convenzionalmente indicato come “Valados occitanas”, dove vive e lavora.
Radicato nel territorio cuneese, di cui rappresenta ed interpreta lo spirito, esprime il bisogno di fare e di comunicare attraverso la poesia, la scultura e l’impegno culturale. La sua poesia, fortemente radicata alla terra ed alla cultura dell’Occitania italiana, da questi elementi prende spunto per indagare e scandagliare la condizione umana contemporanea e la crisi (forse sarebbe meglio dire le disarmonie) della società moderna.
Nella sua poesia Salvagno non rinuncia mai alla dimensione lirica e la lingua occitana colora i suoi versi d’una musicalità particolare. Sue poesie sono state pubblicate su “Valados Usitanos” (1992), “Lou Radèu de la Meduso” (1992), “Vernice” (1996), “Cuneo Provincia Granda” (1999), “L’immaginazione” (2000) “, “Oc” (2000).
Nel 2004 l’editore francese Jorn ha dato alle stampe in edizione trilingue (occitano, francese, italiano) “L’emperi de l’ombra” (“L’impero dell’ombra”). Nell’agosto 2007, assieme ai poeti Mohammed El Amraui e Angèla Nacher Mamier, ha partecipato alla manifestazione “Á la santè des Poètes!”, con letture publiche del suo inedito “L’autra armada” (L’altro esercito) a Frontignan e a Pezenas.
Artista poliedrico, ha esposto come scultore in diverse mostre e le sue opere in legno, lavorate con antica sapienza, sono nodose contorte e viscerali, come ad indagare gli aspetti più veri di ogni uomo. Fa parte del direttivo del Comitato di Tutela del Territorio, associazione che si batte per un più corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
È coredattore del quindicinale di valle “Il Caragliese”, con una rubrica d’attualità intitolata “Polenta e cus cus” e un’altra dedicata alla letteratura d’Oc.
Da anni collabora con articoli e lavori sulla rivista “Oc - Revista de las letra e de la pensada occitanas”. Compaiono sue poesie per le edizioni “Pulcinoelefante” (Osnago, Milano).
Nel 2008 con Valeria Tardivo ha curato “Neu a Auro”, una scelta di poesie in occitano del poeta Piero Raina, per gli editori Fusta e San Firmino film. Appare nell’antologia curata da Brunella Pelizza “Lingue di Confine - Dodici poeti cuneesi” e nella rivista “Hopala! La Bretagne au monde”. In agosto ha partecipato a “L’ultima Carovana”, manifestazione di musica arte con poesia per il tema “Ritratto del poeta da cucciolo”.
Castello aperto nelle domeniche di ottobre
La partecipazione all’incontro è compresa nel costo del biglietto di ingresso al castello. Nel mese di ottobre il Castello del Roccolo di Busca rimarrà aperto tutte le domeniche dalle ore 14,30 alle 19. Per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde della Regione Piemonte 800-329329.
'L’autra armada', Mauro Salvagno domenica al Castello del Roccolo
Dettagli della notizia
Alle ore 16,30 terzo appuntamento del ciclo di incontri Flatus vocis
Data:
30 Settembre 2009
Tempo di lettura:
2 min