Sabato 10 ottobre alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro Civico salirà il “4Celli Ensemble”, quattro violoncelli del Conservatorio “G. Verdi” di Torino per presentare un itinerario musicale che va dal Barocco alla musica contemporanea, dalle colonne sonore ai tanghi. La serata fa parte della rassegna “Castelli in scena”, promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo e dall’associazione culturale, a cura dell’associazione musicale culturale Musicaviva di Torino. L’ingresso è libero.
La scelta del repertorio misto è stata fatta dal “4Celli Ensemle” per sottolineare che la musica a prescindere dal suo stile è un linguaggio universale come universali sono le emozioni che trasmette e proprio per questo adatta a tutte le persone di ogni età e stile.
Il “4Celli Ensemble”
Collabora da circa due anni con l’associazione Musicaviva ed è composto da quattro giovani musicisti che frequentano il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino: Giulio Sanna, Fabio Fusone, Filippo Tortia, Martino Maina. I ragazzi sono allievi del Maestro Massimo Macrì (primo violoncello dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai) e del Maestro Dario Destefano (primo violoncello del Teatro Regio di Torino).
La sua prima esibizione è avvenuta a Mango nel 2008 durante il corso di perfezionamento musicale organizzato dall’associazione Musicaviva. L’immediato affiatamento che si è instaurato fra i giovani musicisti ha fatto scaturire in loro il bisogno di continuare insieme questa percorso di crescita musicale. Il repertorio eseguito dall’insieme è molto vario e va ad esplorare tutti i volti della musica partendo dalla barocca e passando attraverso la classica, la moderna, i tanghi, colonne sonore dei film e musica contemporanea.
Lungo l’elenco degli autori eseguiti nel repertorio, tra i quali: Vivaldi, Pachelbel, Gruetzmacher, Schumann, Brhams, Grieg, Chopin, Morricone, Villa-Lobos, Piazzola, Apocaliptica.
L’associazione musicale culturale Musicaviva
E’ nata a Torino in seguito a precedenti esperienze acquisite in associazioni musicali diverse ed è composta da un gruppo di musicisti diplomati in conservatorio ed appassionati.
Il programma del 10 ottobre
Canone
J. Pachelbel (1653-1706)
trascrizione by Fabrizio Ferrari
Concerto in Re Minore
A. Vivaldi (1678 –1741)
allegro adagio spiccato allegro
largo spiccato allegro
Nothing else matter
Metallica (1981)
Trascrizione per 4 Violoncelli
Concerto in Sol Minore
A. Vivaldi (1678 –1741)
allegro largo allegro con fuoco
Nocturne de Morceaux de Salon
G. Golterman (1824-1889)
Consacration Hymn op.65
F. Gruetzmacher (1832 – 1903)
Preludio Modinha
H.Villa-Lobos (1887 – 1959)
Conclusion
Metallica (1981)
Trascrizione per 4 Violoncelli
Libertango
A.Piazzola (1921 – 1992)
Gabriel's Oboe
Ennio Morricone (1928 - )
Teatro Civico: dal Barocco al Tango, il variegato itinerario del 4Celli Ensemble
Dettagli della notizia
Sabato 10 ottobre alle ore 21 il concerto di quattro allievi del conservatorio di Torino
Data:
01 Ottobre 2009
Tempo di lettura:
2 min