Il Comune, insieme con il Consorzio ecologico cuneese, mette in atto due nuove sperimentazioni per la raccolta differenziata. Avanzi di cucina, da un alto, e teli agricoli e contenitori di fitofarmaci, dall’altro: sono questi i tipi di raccolta cui saranno presto invitati i cittadini.
E’ così importante limitare al minimo la produzione di raccolta indifferenziata, sia per consegnare alle generazioni future un mondo più pulito, sia per ottenere fin da subito un risparmio di energia e di denaro, che mai è troppa la cura da riservare a questo tema. La pratica della raccolta differenziata deve entrare, infatti, nelle abitudini quotidiane di tutti ed essere una consuetudine di comportamento.
Pertanto, il Sindaco, Luca Gosso, il presidente del Cec, Livio Lanzavecchia, l’assessore comunale all’Agricoltura, Fabrizio Devalle, invitano i buschesi a partecipare alle due iniziative.
“La percentuale di raccolta differenziata a Busca – ricorda il Sindaco - deve ancora aumentare, per cercare di contenere i costi e per far fronte agli obblighi di legge, che impongono di ridurre la quantità di rifiuti e di differenziarne almeno il 65% entro il 2012”.
Venerdì 30 ottobre raccolta gratuita di teli agricoli e contenitori di fitofarmaci
Durante la mattina di venerdì 30 ottobre, dalle ore 8,30 alle 12,30, nell’area ecologica di Busca, in frazione Attissano, si raccoglieranno teli agricoli in disuso e contenitori vuoti di fitofarmaci.
Si tratta di rifiuti ingombranti e di difficile smaltimento, cui gli agricoltori devono far fronte spesso e con difficoltà.
Ogni utente potrà conferire gratuitamente fino ad un massimo di 35 kg di contenitori di fitofarmaci e 3 metri cubi di teli agricoli. Spiega Devalle: “Questa iniziativa, che incominciamo a proporre in via sperimentale, è stata richiesta dagli stessi agricoltori buschesi. Il Comune, in accordo con il Cec, considerato anche il momento economico particolarmente critico per l’agricoltura, ha deciso di avviare il servizio gratuitamente. Sperando in un successo della proposta, pensiamo di ripetere questa raccolta a cadenza periodica, in modo che diventi un appuntamento fisso”.
Da novembre servizio di raccolta della frazione organica nella zona Stadio. Sabato 31 ottobre si distribuiscono i kit
Dal 2 novembre sin avvia un nuovo e sperimentale servizio di raccolta della frazione organica, ossia degli avanzi di cucina.
L’iniziativa per il momento riguarda un’area soltanto del centro città: la zona dello Stadio, cioè viae Monte Ollero, via Langhe, corso Piemonte, via Biazaci, via Giotto, via Stadio, via Braida. Tutti gli abitanti della zona sono invitati a ritirare la dotazione gratuita di una biopattumiera, da tenere sotto lavello o sul balcone, e degli appositi sacchetti in carta riciclata, che dovranno essere conferiti negli appositi cassonetti stradali marroni.
Il kit si ritira nel al punto informativo allestito davanti al Palazzetto dello sport sabato 31 ottobre dalle ore 9 alle 12,30, anche in caso di maltempo. Qui il personale del Cec sarà a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento circa le modalità della nuova raccolta.
I kit potranno essere ritirate anche nei giorni seguenti, Il mercoledì e il venerdi, negli uffici del municipio, in via Cavour.
Differenziata, due nuove iniziative
Dettagli della notizia
Venerdì 30 ottobre raccolta gratuita di teli agricoli e contenitori di fitofarmaci e da novembre servizio per gli avanzi di cucina, nella zona Stadio
Data:
12 Ottobre 2009
Tempo di lettura:
2 min