E' stata sospesa dall'Anci (Associazione nazionale dei Comuini italiani) la manifestazione indetta per il 21 ottobre prossimo, che avrebbe dovuto portare a Roma i sindaci dei Comuni del Nord Italia, senza distinzione di partito, per sottolineare le urgenze finanziarie che investono gli enti locali.
“La manifestazione – spiega il sindaco di Busca Luca Gosso - è stata sospesa su richiesta del nuovo presidente nazionale dell'Anci, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Egli, infatti, incontrerà il 22 ottobre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i rappresentanti del governo”.
L'incontro dovrebbe essere l'occasione per affrontare i temi del patto di stabilità, le contribuzioni ai Comuni, il passaggio dei beni demaniali agli enti locali.
Gosso ribadisce, per altro, la peculiarità del Movimento dei Sindaci, nato nel Veneto per iniziativa di Antonio Guadagnini, vice-sindaco di Crespano del Grappa (Treviso), che individua in una proposta di legge specifica e concreta la soluzione a molti dei problemi legati all’impossibilità di investire dei Comuni del Nord: lasciare ai Comuni il 20 % dell’Irpef pagata dai rispettivi residenti.
Il sindaco di Busca sta raccogliendo, infatti, numerosi riscontri e sostegni circa questa proposta, sia da parte dei colleghi sindaci di piccole e grandi città piemontesi, sia da parte dei cittadini, che lo raggiungono con telefonate ed e-mail di incoraggiamento.
Sospesa la manifestazion dei Sindaci del Nord, ma non la loro battaglia
Dettagli della notizia
Era in programma per il 21 ottobre a Roma. Invece il giorno dopo Chiamparino incontra Napolitano
Data:
19 Ottobre 2009
Tempo di lettura:
1 min