IntelligenteMente: informatica, inglese e cucina i corsi più gettonati

Dettagli della notizia

Inaugurato il nuovo anno con un gita... nella storia sabuada

Data:

21 Ottobre 2009

Tempo di lettura:

1 min

Il gruppo buschese nel giardino della reggia di Venaria Reale
Il gruppo buschese nel giardino della reggia di Venaria Reale

E’ stata una simpatica idea, che ha riscosso pieno successo, inaugurare l’avvio del nuovo anno dell’Università per tutte le età, con una gita. Per l’iniziativa, organizzata dall’Istituto comunale culturale, si è registrato il tutto esaurito. E’ stata, quindi, gradita la scelta della destinazione: la reggia di Venaria Reale (Torino) in occasione dell'esposizione "Diademi e gioielli reali. Capolavori dell'arte orafa italiana per la Corte sabauda".

Insieme con i gioielli, realizzati a partire dall'Ottocento dai migliori orafi italiani, erano esposte analoghe splendide opere del Sei e Settecento, conservate intatte nel Santuario di Oropa. La visita alla mostra ha permesso contemporaneamente di ammirare le quattro grandi sale di rappresentanza, che precedono la Galleria Grande, realizzate all'inizio del Settecento, dove si svolgevano le grandi cerimonie della Corte Sabauda.

Una guida esperta ha consentito ai gitanti buschesi di osservare con cognizione di causa la reggia, i giardini e gli oggetti del mostra, arricchendo la conoscenza di ognuno con una parte significativa della storia italiana e permettendo, in pratica, di svolgere la prima lezione del nuovo anno accademico.

I primi corsi, con il pieno di iscritti, stanno prendendo avvio in questi giorni.

In tutto, per ora, sono circa 130 gli iscritti, ma le adesioni sono ancora aperte per alcuni dei corsi in programma nei prossimi mesi. In particolare – sottolineano gli organizzatori – hanno avuto ottimo riscontro i corsi di cucina, che triplicherà gli appuntamenti, di informatica di base e di inglese, che raddoppiano.

Ogni informazione è reperibile negli uffici dell'Istituzione comunale culturale in piazza della Rossa 1 nei giorni di lunedì, martedì giovedì e venerdì dalle 15 alle 17; negli stessi orare si può telefonare al numero 0171.946528.

Immagini

Ultimo aggiornamento: