Edgarpò, due atti sulla complessa figura del poeta Poe

Dettagli della notizia

Il nuovo lavoro de Le Cercle Rouge sarà presentato sabato prossimo in Casa Francotto

Data:

26 Ottobre 2009

Tempo di lettura:

2 min

Edgarpò è il titolo del nuovo progetto de Le Cercle Rouge
Edgarpò è il titolo del nuovo progetto de Le Cercle Rouge

"Edgarpò” è la messa in scena, in due brevi atti intercalati da un intermezzo, della vita e delle opere di Edgar Allan Poe, a cura dell’assocaizione culturale Le Cercle Rouge.

In attesa della première, prevista per il nuovo anno, il progetto sarà presentato sabato 31 ottobre, alle ore 21, nella rinnovata sede di Casa Francotto. La serata inizierà con un percorso alternativo nelle stanze della Casa, per introdurre il pubblico alle tematiche del progetto.

Nel corso dell’evento saranno presentati il trailer del progetto ed alcuni assaggi della pièce, in preparazione.

L’ingresso alla presentazione è gratuito, ma a causa del numero limitato di posti prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail redazione@lecerclerouge.org

La pièce
Si alternano, in una sorta di montaggio incrociato, una serie di continui rimandi, di oscillazioni spazio temporali, che ripercorrono un'esistenza minata dall'alcool, sconvolta dalle allucinazioni del delirium tremens, segnata dalla tragica morte delle persone a care al protagonista e dallo scandaloso matrimonio con Virginia, la cugina tredicenne.

E’ la messa in scena della complessa vicenda umana di un autore troppo spesso confinato nella schiera dei casi patologici della letteratura moderna. Un uomo ed un autore costantemente teso alla scoperta dell'insolito nel banale, del nuovo nel vecchio, del puro nell'impuro.

Il protagonista

Nel 1845 Edgar Allan Poe, all'età di trentasei, anni si stabilisce a New York insieme alla sua giovane moglie Virginia; ottenuto un modesto impiego al New York Evening Mirror, conosce un'improvvisa celebrità con la pubblicazione della poesia Il Corvo apparsa sulle pagine dello stesso giornale il 29 gennaio di quell'anno; la misteriosa magia del poemetto, il suo oscuro richiamo, il nome dell'autore satanicamente aureolato da una leggenda nera cospirarono per fare del Corvo l'immagine stessa del romanticismo nel Nord America.

Nel giro di poco tempo entra al Broadway Journal, ne diventa proprietario ed assiste al suo fallimento l'anno seguente. È in questo periodo che Poe decide di riunire i suoi racconti comparsi su diversi giornali e riviste editi tra il 1835 e il 1845, e di farli pubblicare in due raccolte intitolate Tales. Quattro anni dopo Edgar Allan Poe morirà in un ospedale di Baltimora. Era il 7 ottobre 1849.


Immagini

Ultimo aggiornamento: