La Revue de cuisine, musiche per il palato

Dettagli della notizia

Sabato 7 novembre al Teatro Civico concerto dell’ensemble Télémaque. Ingresso libero

Data:

29 Ottobre 2009

Tempo di lettura:

2 min

Sul tema dei piaceri del palato, La Revue de cuisine propone a Busca un connubio tra testi golosi e musiche del XX secolo
Sul tema dei piaceri del palato, La Revue de cuisine propone a Busca un connubio tra testi golosi e musiche del XX secolo

E’ a Busca la tappa cuneese della tournée italiana dell’ensemble francese Télémaque. Sabato 7 novembre alle ore 21, nel Teatro Civico si terrà lo spettacolo, ad ingresso gratuito, “La Revue de cuisine”.

La serata è proposta nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia Alcotra 2007-2013 e nel quadro del progetto “Musiche dal vivo nelle Alpi latine”.

Per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde 800-329329.

L’originale tema portato in scena è il sapiente connubio fra i piaceri del palato, con la lettura di “testi golosi”, e musiche del XX secolo, improntate al jazz. Musiche da ascoltare con il palato, da assaporare con le orecchie.

“La Revue de cuisine” è diretto dal “gourmet-maestro” Raoul Lay, che unisce, per l’occasione, quattro musicisti del complesso Télémaque, due musicisti italiani, ed una attrice diretta da Alexandra Tobelaim.

“La Revue de cuisine”
Lo spettacolo farà ascoltare compositori dell’inizio del XX secolo come Ravel, Chostakovitch, Poulenc, Martinù e Satie, che hanno svelato l’allegria melodica del jazz. La musica sarà insaporita da alcune spezie letterarie, come il Trattato degli eccitanti di Balzac e le Ricette di cucina del commissario Montalbano di Camilleri. Si alterneranno, poi, digressioni con brevi testi, in francese ed in italiano, ispirati alle ricette della cucina quotidiana.

L’ensemble Télémaque
Dopo la sua formazione nel 1994, l’ensemble Télémaque si è consacrato alla creazione e alla diffusione delle opere dei nostri tempi. Sotto l’impulso di Raoul Lay, la compagnia musicale ha sviluppato la sinergia con altre arti sceniche: Olivier Py, Bernard Kudlak, Catherine Marnas e Nathalie Pernette sono così diventati i naturali partner artistici di Télémaque.

L’ensemble si è poi lanciato in concerto sulle scene musicali più innovative francesi e non solo. Télémaque si propone contemporaneamente di far ascoltare la musica contemporanea con la più grande apertura estetica e di sviluppare la sua creazione artistica dando fiducia a dei giovani compositori. Ha al suo attivo la pubblicazione di quattro cd musicali: “Échos d’artistes” (Lyrinx 2007), “Raoul Lay” (Zig-Zag Territoires 2004), “Boucourechliev” (Lyrinx 2003) e “Jeune École de Marseille” (Sonpact 1997).

Organizza l’appuntamento buschese l’associazione culturale Marcovaldo.



Immagini

Ultimo aggiornamento: