Ora anche i cimiteri hanno il loro Piano regolatore

Dettagli della notizia

Approvato dalla Giunta il documento di pianificazione per i prossimi 10 anni

Data:

30 Ottobre 2009

Tempo di lettura:

2 min

"Fattasi sera Gesù disse loro: passiamo all'altra sponda": dal Vangelo di Marco la scritta all'ingesso del cimitero del capoluogo

La  Giunta comunale ha approvato il Piano regolatore cimiteriale. Per giungere alla redazione del documento, l’Ufficio tecnico comunale ha analizzato lo stato di fatto in cui si trovano i cinque cimiteri comunali, quello del capoluogo e quelli delle frazioni San Chiaffredo, Bosco, Castelletto e San Vitale: si è trattato di un lavoro certosino “sul luogo”, svolto da agosto a metà ottobre, che è servito per giungere all’individuazione delle esigenze per la continuazione del loro funzionamento.

Il Piano, infatti, basandosi sull’andamento della mortalità nel decennio scorso, indica le necessità di ampliamento e di intervento per i prossimi dieci anni.

In sostanza, mentre i cimiteri delle frazioni denunciano capacità stabili, nel capoluogo si segnala la necessità di costruire nuovi loculi e destinare un’area per nuove tombe di famiglia, con la possibilità di estensione all’interno dell’odierno perimetro. Si individua, infatti, in una parte della zona destinata alle sepolture trentennali, situata alla destra del primo muro di cinta, il posto dove, nei prossimi dieci anni, si potrà intervenire.

Già decisa, poi, la costruzione del cinerario, che sarà adiacente al cippo dell’ossario comune.

Fanno parte del documento le planimetrie di ciascun cimitero, divise in 10 tavole: una per il cimitero del capoluogo e per ciascuno dei suoi 4 ampliamenti e una per ogni cimitero frazionale. Un’altra tavola riguarda l’insieme territoriale.

L’analisi demografica indica la media dei decessi annuali negli scorsi 10 anni in 96 unità, pari a circa mille sepolture in dieci anni, un numero che va considerato in incremento del 15% per il prossimo decennio.

Vediamo il dettagli della situazione e la previsione per ogni cimitero.

Capoluogo
Stato attuale
Numero loculi: 2085
Loculi liberi: 518
Loculi non venduti: 47
Loculi acquistati da persone in vita: 283
Tombe di famiglia (99ennali): 544

Previsione di costruzione nuovi loculi nei prossimi 10 anni: 250

San Chiaffredo
Stato attuale
Numero loculi: 225
Loculi liberi: 19
Loculi acquistati da persone in vita: 55
Tombe di famiglia (99ennali): 78

Previsione di costruzione nuovi loculi: 70

Bosco

Stato attuale
Numero loculi: 100
Loculi liberi: 10
Loculi acquistati da persone in vita: 17
Tombe di famiglia: 31

Previsione di costruzione nuovi loculi: 140

Castelletto
Stato attuale
Numero loculi: 253
Loculi liberi: 21
Loculi acquistati da persone in vita: 64
Tombe di famiglia: 44

Previsione di costruzione nuovi loculi: 139

San Vitale
Stato attuale
Numero loculi: 40
Loculi liberi: 2
Loculi acquistati da persone in vita: 3
Tombe di famiglia: 19

Previsione di costruzione nuovi loculi: 24

L’analisi ha riguardato anche la situazione dettagliata delle tombe 30ennali (in terra) e degli ossari, evidenziando in sostanza la possibilità di colmare le future esigenze all’interno dell’attuale disposizione.

Il documento segnala, inoltre, alcuni interventi di manutenzione straordinaria per il mantenimento e il miglioramento delle funzionalità e del servizio, da valutate anche in rapporto alle disponibilità finanziarie e alle effettive, contingenti, esigenze.



Immagini

Ultimo aggiornamento: