Addio da Busca ad Alda Merini, nel ricordo di una sera al Castello

Dettagli della notizia

La grande poetessa morta ieri a Milano fu ospite al Roccolo nel maggio del 2008

Data:

02 Novembre 2009

Tempo di lettura:

1 min

Alda Merini al Castello del Roccolo riceve un dono dall'assessore comunale alla Cultura: era il 4 maggio 2008
Alda Merini al Castello del Roccolo riceve un dono dall'assessore comunale alla Cultura: era il 4 maggio 2008

Busca ha avuto il piacere di conoscerla e di sentirla dire le sue poesie: era il 4 maggio del 2008 e lei arrivò al castello del Roccolo, regale, ammaliante. Da ieri Alda Merini non c'è più: la grande poetessa italiana è morta il primo novembre, in un ospedale di Milano, all’età di 78 anni, per un tumore alle ossa.

L’altra primavera aveva trascorso una sera nel giardino delle dalie, sotto le serre monumentali, a tratti infastidita dalla brezza troppo fresca della sera, ma poi dolce e intensa nella recita accanto a Giovanni Nuti, mirabile interprete della Maestra, che mise in musica e in canto le sue poesie “senza cambiare nemmeno una parola, ritoccare una virgola o un sospiro”. Era lo spettacolo, già portato in tournée qualche anno prima con Milva, dal titolo Un rasoio di seta, tagliente e carezzevole come Alda.

La Città di Busca, tramite il vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo, che quel giorno fece gli onori di casa lasciando per ricordo alla poetessa il volume sulla storia della città scritto da Francesco Fino, ringrazia gli organizzatori di quella serata e manda un dolce ultimo saluto alla “gitana del Navigli”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: