Mentre il Comune, tramite il Consorzio ecologico cuneese, sta sperimentando con successo la raccolta differenziata degli avanzi di cucina - sono infatti un centinaio le famiglie che hanno richiesto l’apposito contenitore nella zona interessata all’esperimento, in via Stadio - ed è andata a buon fine anche la raccolta annuale dei teli agricoli e dei contenitori di fitofarmaci - con una adesione di circa 150 agricoltori -, si ricorda che è necessario aumentare sempre più la percentuale di raccolta differenziata, la quale entro il 2012 dovrebbe arrivare al 65% del totale.
Il contenimento della produzione dei rifiuti e la loro differenziazione rappresenta uno dei obiettivi inderogabili per la nostra società. Ciò per evitare conseguenze dannose come la graduale e veloce saturazione delle discariche e un conseguente forte incremento dei costi; senza contare i problemi connessi all’incenerimento di grandi quantità di indifferenziata, in termini di emissioni dannose.
Quindi, a costo di venire a noia, non è mai inutile insistere sull’importanza di trasformare i rifiuti da problema a risorsa.
Il Sindaco invita tutti i cittadini ad usare gli appositi raccoglitori per carta e cartone, vetro e lattine in alluminio, imballaggi, organico, farmaci, frazione verde, indumenti usati, batterie esauste.
Molto importante poi il conferimento nell’area ecologica di via Attissano dei materiali ingombranti o ‘dannosi’.
Ecco l’orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle 18 e sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.
I materiali conferibili sono: carta, cartone, vetro, imballaggi in plastica,,verde, sfalci di potature, materiali ferrosi, legno, frigoriferi, batterie d'auto, tv, pc. e materiale elettronico vario, toner, cartucce, ingombranti, oli esausti vegetali e minerali, pneumatici.
Raccolta differenziata, i buschesi rispondono bene
Dettagli della notizia
Ok la sperimentazione dell'organico, ma occorre perseverare. Gli orari dell'area ecologica
Data:
03 Novembre 2009
Tempo di lettura:
1 min