A piedi è meglio. E nel “motore” mettiamo una mela

Dettagli della notizia

Affruttiamoci con Piedibus: Elementari e Comune insieme per una apprezzata proposta educativa

Data:

06 Novembre 2009

Tempo di lettura:

2 min

Pronti, via! Si parte con Piedibus
Pronti, via! Si parte con Piedibus

L’anno scorso è stato proposto per la prima volta: per una settimana in autunno e una in primavera si va a scuola a piedi. Tanti sono stati i bambini ad aderire a Piedibus e tanto il successo, capace, tra l’altro, di mandare i protagonisti in tv, che la riproposta ora va da sé. 

Così la prossima settimana, dal 9 al 13 novembre (e poi dal 19 al 23 aprile) torna Affruttiamoci con Piedibus: il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. Organizzano Scuola primaria Ernesto Francotto e Comune.

Affruttiamoci 
Non è un refuso, ma un neologismo che indica l’iniziativa collaterale che completa la proposta “ecologica”: l’Asprofrut (l’assocazione dei produttori di frutta della provincia di Cuneo) regala ogni giorno a ciascun bambino che va sul Piedibus una mela da consumere nell’intervallo: “Partecipiamo volentieri – dice il presidente di Asprofrut Domenico Sacchetto – a proposte di questo genere, perché riteniamo assai importante educare alla buona alimentazione e al consumo della frutta i più piccoli. Per noi è una forma allettante di promozione e per le famiglie un aiuto ad abituare i figli al consumo di frutta, una consuetudine, purtroppo, un po’ persa dalle nuove generazioni”.

Il Piedibus 
E' un progetto nato in Danimarca e attivo in Nord Europa e negli Stati Uniti e si sta diffondendo anche in Italia. 

Tutte le famiglie che lo desiderano (circa 150 hanno già detto di sì) possono mandare i propri figli a scuola con il Piedibus. Quattro le “stazioni” di partenza: in piazza Savoia, in piazza del Alpini (Cappuccini), in via Monte Ollero (zona Palazzetto dello sport) e via Verdi (zona degli uffici postali). Il Piedibus parte alle 7,40 dalle stazioni di raccolta e alle 12,40 all’uscita di scuola.

I punti di raccolta saranno segnalati da una palina, disegnata dagli scolari. Lì i bambini troveranno un volontario della Protezione Civile del gruppo di Busca, un insegnante e un genitore, o un nonno, ad aspettarli e saranno accompagnati a scuola lungo un tragitto sicuro, studiato dal Comandante della Polizia municipale. All’arrivo a scuola a ciascuno saranno consegnati una mela (già lavata e tagliata). A fine mattinata si ripercorre il tragitto inverso.

“Bella la proposta – dice il sindaco, Luca Gosso - e bello e allegro vedere i bambini al mattino arrivare dai quattro angoli del centro cittadino a scuola a pieni. E’ un modo, tra l’altro, di far conoscere le vie del centro e di avvicinare i bambini alla città. Il Comune provvede volentieri alla sua parte: lo studio dei percorsi, la ricerca dei volontari accompagnatori e degli sponsor” 

Per fare movimento
Imparare a circolare
Esplorare il proprio quartiere
Diminuire traffico e inquinamento
Insieme per divertirsi
Bambini più allegri e sicuri di sè
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

Immagini

Ultimo aggiornamento: