Corteo, messa, deposizione di corone a monumenti e cippi, lettura commemorativa. Tutto si è svolto secondo la tradizione. Anche Busca ha onorato ieri mattina il IV Novembre, anniversario della Vittoria, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Erano presenti il sindaco, Luca Gosso, il vice-sindaco, Marco Gallo, il presidente dell’associazione buschese Combattenti e Reduci, Elio Ambrogio, l’onorevole Teresio Delfino e alcuni rappresentanti delle altre associazioni Combattentistiche e d’Arma, che hanno provveduto a depositare le corone e all’alzabandiera.
Il corteo era quasi tutto lì: pochissimi i partecipanti, certamente anche a causa del maltempo. Proprio mentre si svolgevano le commemorazioni ai monumenti, infatti, la pioggia, che scendeva fitta e fredda dalla notte, si è tramutata, per una manciata di minuti, in nevischio.
Il Sindaco nel suo breve intervento ha voluto ringraziare le forze armate che in questo momento sono così fortemente impegnate nei punti caldi del mondo nell’intento di portare la pace. “Questa ricorrenza –ha detto - vuole ricordare in special modo tutti coloro, soprattutto giovanissimi, che sono morti nell’adempimento del loro compito”.
“Il 4 novembre – ha aggiunto - deve essere anche la festa dell’orgoglio di una nazione che non fu messa in ginocchio, ma seppe riscattarsi e imporsi all’ammirazione del mondo. L’Italia di oggi ha bisogno di guardare ad esempi come questo”.
IV Novembre da non dimenticare
Dettagli della notizia
Celebrazione ieri mattina sotto pioggia e nevischio
Data:
09 Novembre 2009
Tempo di lettura:
1 min