Nelle stanze di Casa Francotto risuonano ancora gli echi di voci e suoni che hanno accompagnato i visitatori nel percorso labirintico allestito per l’occasione: la presentazione del 31 ottobre scorso del progetto Edgarpò, a cura dell’associazione culturale buschese Le Cercle Rouge.
Attraversata la riproduzione fotografica di un cancello, agli occhi dei visitatori si apriva il cortile di Casa Francottto, languidamente illuminato. Il percorso iniziava non dall’ingresso principale, bensì da una stretta porta di servizio che immetteva in una sorta di inconscio capovolto: una sequenza di stanze variamente allestite in cui gli attori estrapolavano frammenti di vita di Poe dalla mirabile biografia di Julio Cortázar.
Nel corso della serata, continuata nel salone del primo piano, è stato presentato l’incipit della pièce ed alcune improvvisazioni su alcuni temi cari ad Edgar Allan Poe. “Un personaggio molto controverso – ha sottolineato da Sara Rizzo che insieme a Costantino Sarnelli ha curato la sceneggiatura – rappresentato come un ometto triste, pallido, emaciato, sempre vestito di nero”.
Al progetto collaboreranno tra gli altri la fotografa Barbara Forneris, il Maestro Bruno Pignata, l’artista Irina Novarese. Sulla pagina web de Le Cercle Rouge all’indirizzo www.lecerclerouge.org è possibile visionare la photogallery della serata, e il trailer del progetto che sarà completato per la prossima primavera.
Alla serata erano presenti il vice-sindaco, Marco Gallo, e l’assessore alle Manifestazioni Fabrizio Devalle. Ospite anche l’assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, Roberto Pignatta.
E' possibile ricevere altre informazioni scrivendo a redazione@lecerclerouge.org
Edgarpò, luci e suoni in Casa Francotto
Dettagli della notizia
La serata di presentazione del nuovo progetto Le Cercle Rouge
Data:
09 Novembre 2009
Tempo di lettura:
1 min