Alla domenica si andrà soltanto a piedi in via Umberto I?

Dettagli della notizia

Isola pedonale nel centro: una proposta del Gruppo Futuro in Comune condivisa da molti

Data:

13 Novembre 2009

Tempo di lettura:

1 min

Paseggiare tranquillamente in via Umberto I: in occasioni di alcune manifestazioni l'opportunità è già stata apprezzata
Paseggiare tranquillamente in via Umberto I: in occasioni di alcune manifestazioni l'opportunità è già stata apprezzata

Un centro cittadino ancora più vivibile e a misura di bambini e anziani, che favorisca il commercio di vicinato e agevoli le proposte di intrattenimenti e spettacoli all’aperto. In sostanza questi scopi, largamente condivisibili, sono gli stessi di maggioranza e opposizione in Consiglio comunale. La comunità di intenti emerge da un’interrogazione del Gruppo consiliare Futuro in Comune e dalla relativa risposta del Sindaco.

Perché non istituire l’isola pedonale in via Umberto I nei giorni di festa? E’ questa l’ipotesi contenuta nell’interrogazione ed esposta dopo aver riconosciuto come il Comune abbia affrontato con successo negli ultimi anni la riqualificazione del centro storico, con la ristrutturazione di diversi edifici pubblici e l’abbellimento di vie e piazze.

“La proposta – scrive il Sindaco nella sua risposta – corrisponde ad uno degli obiettivi di questa amministrazione”. E’, infatti, in avanzata fase uno studio sulla riorganizzazione del centro storico, che, inoltre, prevede la limitazione di velocità a 30 chilometri all’ora, la posa di dissuasori di sosta, la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e, appunto, la pedonalizzazione di una parte della zona.

Si tratta ora di procedere alle necessarie verifiche e consultazioni con l’associazione del commercianti.

“Nei giorni festivi – fanno notare, in proposito, i sottoscrittori dell’interrogazione - quando sono aperti soltanto gli esercizi pubblici - bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie - la pedonalizzazione non rischierebbe di danneggiare i negozianti” e i pedoni potrebbero circolare indisturbati.

Si può far notare, poi, che famiglie con bambini e passeggini e chi è costretto a muoversi sulla sedia a rotelle: molti sarebbero agevolati e invogliati a scegliere il centro per le passeggiate nei giorni di festa e anche le vetrine dei negozi potrebbero essere apprezzate con maggiore tranquillità...

Immagini

Ultimo aggiornamento: