E’ stato approvato ieri sera dal Consiglio comunale il bilancio di assestamento 2009, con i voti favorevoli della maggioranza; contrario il gruppo Futuro in Comune, astenuto il Gruppo Lega Nord.
A causa dei vincoli del patto di stabilità, soltanto una parte marginale dell’avanzo di amministrazione è stato applicato, mentre potranno essere investite totalmente le somme provenienti dai maggiori introiti degli oneri di urbanizzazione, pari a circa 75 mila euro, e un trasferimento del Consorzio Bim (bacino imbrifero) del Varaita di 100 mila euro, vincolato ad interventi sulle zone collinari.
In totale saranno destinati alla viabilità 180 mila euro, dei quali 100 mila saranno impiegati in opere di risanamento di strade nelle zone collinari, come San Martino e Madonna del Campanile, e 80 mila per altri tratti di strade comunali. L’altro intervento significativo previsto in sede di assestamento è destinato al risparmio energetico nel palazzo del municipale, per un importo di circa 50 mila euro. Finanziati anche gli arredi per la biblioteca ed interventi di segnaletica in relazione al nuovo intervento di riordino della toponomastica cittadina.
Dall’assestamento giungono risorse anche per i capitoli relativi al sostegno dell’associazionismo culturale, sociale e sportivo.
Il bilancio 2009, dopo l’assestamento di 353mila euro, pareggia su 5 .861mila euro.
Durante la stessa seduta il Sindaco ha letto le risposte a due interrogazioni rivolte dal gruppo Futuro in Comune concernenti la proposta di pedonalizzazione nei giorni festivi di via Umberto I e l’inserimento del Comune di Busca nel programma triennale dei lavori pubblici della Provincia di Cuneo.
Approvato all’unanimità il restante punto all’ordine del giorno: la convenzione con il Comune di Verzuolo per il servizio di congiunto di Segreteria comunale.
Gli interventi e i dettagli della seduta saranno riportati nei verbali di prossima pubblicazione nelle pagine riservate alle “Delibere”: vedi link qui sotto.
Dall’assestamento di bilancio 2009 interventi per migliorare le strade
Dettagli della notizia
Il documento finanziario approvato ieri nel corso del Consiglio comunale
Data:
20 Novembre 2009
Tempo di lettura:
1 min