In coro per un sogno

Dettagli della notizia

Aperte le iscrizioni al primo concorso canoro nazionale per scuole primarie, II edizione 'Alpi Marittime - Città di Busca'

Data:

23 Novembre 2009

Tempo di lettura:

2 min

Il Cuoricino d'oro consegnato ai vincitori
Il Cuoricino d'oro consegnato ai vincitori

Vincere nello scorso giugno a Luino (Varese) la decima edizione del "Cuoricino d'Oro", festival internazionale dedicato ai cori delle scuole primarie, è stato non soltanto un’esperienza entusiasmante, ma anche una boccata ineguagliabile di ottimismo e di sana fiducia nelle proprie possibilità. 

Così, la Direzione didattica Ernesto Francotto, “capitanata” dalla maestra Nadia Torino, direttrice del coro e da un gruppo di laboriose colleghe, ha pensato di trasformare una semplice “appendice” del Concorso musicale nazionale per scuole medie Alpi Marittime Città di Busca, che in questo anno scolastico si proporrà con la seconda edizione, in un vero e proprio concorso internazionale per cori delle scuola primaria dal titolo “In coro… per un sogno”. 

Le iscrizioni devono pervenire in Direzione entro il 20 dicembre; il concorso si svolgerà lunedì 22 e martedì 23 febbraio e il vincitore parteciperà di diritto alla finale del Cuoricino d’Oro 2010 a Luino con una borsa di studi già assicurata di 2.500 euro. 

“L’esperienza di Luino – racconta la maestra Nadia – è stata davvero coinvolgente e grazie alla collaborazione con quegli organizzatori e con la Fabbrica dei suoni di Venasca, e grazie al sostegno del Comune e della Direzione didattica, speriamo di avviare anche a Busca una interessante proposta educativa”. 

“Al concorso Cuoricino d ‘oro – ricorda ancora l’insegnante - erano tantissimi i gruppi partecipanti, provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da altri paesi europei come la Svizzera o la Georgia. La scuola primaria "Francotto", con la canzone "Operai... all'Opera!" scritta dal buschese Marco Ramello e arrangiata da Elio Ricca, insegnante delle scuole medie di Busca, è stata premiata con il primo posto della sua categoria, apprezzata soprattutto per la coralità del brano. I nostri piccoli interpreti delle classi quinte hanno così terminato la loro esperienza nella scuola primaria nel migliore dei modi. Speriamo di far gustare il piacere di partecipare ad una simile esperienza anche agli attuali e futuri alunni di Busca e di altre scuole”.
 
“Come buschesi – afferma il sindaco, Luca Gosso – siamo davvero orgogliosi, non soltanto del lusinghiero risultato al concorso internazionale di Luino, che pure merita un plauso particolare ai bambini, agli autori e alla direttrice del coro, ma soprattutto della capacità e della volontà di insegnanti e studenti di impegnarsi in iniziative, come il concorso nazionale, che promuovono la nostra città dal punto di vista culturale e, perché no, anche turistico”. 

“Allo scopo di divulgare sempre più l’espressione artistico/musicale – si legge nell’incipit del bando di concorso - tra i bambini, certa che la musica sia patrimonio universale che va condiviso con le nuove generazioni e che rappresenti un supporto fondamentale nel processo di maturazione e affermazione della propria identità, la direzione didattica di Busca, con il patrocinio del Comune di Busca e in collaborazione con l’associazione no profit “Cuoricino d’oro, borsa di studio leccese” , con la Fabbrica dei suoni e con l’istituto comprensivo di Busca, bandisce il concorso canoro per cori di bambini di Scuola Primaria “In coro… per un sogno” all’interno del II Concorso Musicale Internazionale “Alpi Marittime – Città di Busca”. 

Bando, regolamento, modalità di iscrizione e moduli nei link qui sotto

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: