Manca un mese a Natale e, crisi o non crisi, anche Busca si appresta ad accogliere l’arrivo delle festività, con il loro carico di significati, non soltanto mondani, con la giusta tradizionale partecipazione. Nel prossimo fine settimana si segnalano diversi appuntamenti con iniziative di solidarietà, mostre e concerti.
Intanto, una buona notizia: il concorso indetto dall’associazione cittadina delle imprese, attività economiche e professionali Assoimprese, in collaborazione con il Comune, assessorato al Commercio, “Fai shopping e vinci!” sta registrando un successo di partecipazione imprevisto. “Abbiamo dovuto ricorrere alla ristampa delle schede – fa sapere il presidente del’associazione, Duilio Raspini – e abbiamo anticipato le due estrazioni dei vincitori, che si svolgeranno il 10 e il 28 dicembre, negli uffici della Camera di commercio di Cuneo alla presenza di un notaio. I vincitori dei numerosi buoni acquisto saranno raggiunti da un avviso con raccomandata”.
Le estrazioni dei vincitori il 10 e il 28 dicembre
Dall’inizio di novembre al 25 dicembre tutti i clienti che acquistano nei negozi buschesi aderenti, identificabili con un marchio esposto in vetrina, ricevono dei bollini da incollare su una scheda. Ogni scheda completata con 20 bollini e compilata in ogni sua parte deve essere imbucata in raccoglitori disposti in tre punti della città: in via Umberto I 10, in via Umberto I 57 e in via Massimo d’Azeglio 23. In due estrazioni, una il 10 dicembre e l’altra il 28 dicembre, saranno scelti i vincitori di numerosi buoni acquisto di diversa entità, da 1000, 500, 400, 200, 100 e 50 euro l’uno che dovranno essere usati nei negozi cittadini entro il 31 marzo 2010.
Si ricorda che da domenica prossima fino al 6 gennaio i negozi possono restare aperti anche nei giorni festivi.
Intanto, nel prossimo fine settimana si segnalano alcuni appuntamenti dal calendario cittadino delle festività
Venerdì 27 e sabato 28 novembre
Mostra “Libri in piazza”
Presenta la mostra che racconta la storia della Lega Nord attraverso i gadgets propagandistici prodotti e distribuiti dalle origini del movimento padano fino ad oggi. Organizzano le due associazioni buschesi leghiste, l’As.Col.Pa., presieduta da Teresa Aimaretti, ed El Castlass, presieduta da Vincenzo Basso, nei locali della sezione leghista buschese di Via Umberto I.
La Mostra, promossa in occasione del decimo anniversario dell’associazione, sarà inaugurata venerdì 27 novembre alle ore 20,45. Rimarrà aperta sabato 28 e domenica 29 novembre al mattino, dalle ore 10 alle 12, al pomeriggio, dalle ore 16 alle 19. L’ingresso è libero. Info: 0171.945522.
Sabato 28 novembre
Giornata nazionale della Colletta alimentare
Domani, sabato 28 novembre, più di un centinaio di buschesi volontari nei principali supermercati della città (e anche di altri paesi) inviteranno le persone che stanno per fare la spesa ad acquistare alcuni generi alimentari da offrire ai meno fortunati, preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola. I punti sono Famila, Maxi Sconto, Ok market e Conad.
Saranno impegnati Famiglia X Famiglia, San Vincenzo, dell'Ana, Croce rossa, Protezione civile, Ooratorio, non solo nei punti di raccolta, ma anche nel magazzino del Banco Alimentare di Fossano, dove vengono imballati e smistati gli alimenti donati.
Da sabato 28 novembre a domenica 20 dicembre
Mostra “Sguardi e colori”
Sarà inaugurata sabato 28 novembre, nei locali del Palazzo della Musica, in via Umberto I, la sesta edizione della mostra “Sguardi e colori”, promossa dall’associazione Volontari dell’Annunziata. Esposti i lavori realizzati dagli associati, dagli anziani di Busca e dagli ospiti della Casa di riposo durante le ore di laboratorio del martedì pomeriggio: simpatiche idee regalo da mettere sotto l’albero, coniugando originalità e solidarietà
Sarà anche presentato ufficialmente il calendario 2010, dedicato alle Prime Comunioni e alle Cresime di un tempo, con foto d’epoca raccolte nei cassetti dei nonni, realizzato con il contributo del Centro servizi per il volontariato. Una parte della mostra, sarà riservata alle foto scattate durante le gite, le feste e le attività promosse dall’associazione a favore degli anziani e alla collezione dei calendari degli anni precedenti. Rimarrà aperta fino al 20 dicembre al venerdì mattina, al sabato e alla domenica mattina e pomeriggio.
Sabato 28 novembre
Concerto della Corale “Valle Maira”
In occasione dell’inaugurazione della mostra Sguardi e colori, nella chiesa della Rossa alle ore 15 si terrà un Concerto della Corale “Valle Maira”; seguirà rinfresco. L’esposizione “Sguardi e colori” rimarrà aperta fino al 20 dicembre, il venerdì mattina, il sabato mattina e pomeriggio, la domenica al mattino, ma le due prenatalizie (13 e 20 dicembre) anche al pomeriggio; il calendario sarà in vendita anche presso la Casa di riposo Santissima Annunziata di via Massimo d’Azeglio: il ricavato delle donazioni sarò utilizzato dall'associazione per le numerose iniziative promosse durante tutto l’anno a favore degli anziani.
Sabato 28 novembre
Quartetto di percussioni dell’orchestra sinfonica della Rai
“Il Giardino dei Tarocchi” ad memoriam Niki de Saint Phalle, opera del compositore buschese, Antonello Lerda, farà parte del repertorio del Quartetto di percussioni dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. La prima assoluta del brano avverrà alle ore 21 nel Teatro Civico.
Interpreti: Carlo Cantone,
Ranieri Paluselli,
Fiorenzo Sordini, Enrico Ferretti. Strumenti: marimba, vibrafono, xilofono, congas, bongos,
timbales, glockenspiel e batteria jazz. L’appuntamento è a cura dell’associazione culturale Amici della Musica, in collaborazione con Comune, assessorato alla Cultura, Regione Piemonte e Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo.
Domenica 29 novembre
Pranzo sociale Adas
I donatori di sangue del locale gruppo Nuova Adas (Associazione donatori autonomi del sangue) si riuniranno per il tradizionale pranzo sociale. Il programma della giornata prevede: ore 8,45, raduno dei donatori sul piazzale del Convento; ore 9 celebrazione della Messa; ore 12,30, pranzo sociale.
Un fine settimana che annuncia Natale
Dettagli della notizia
In programma mostre e concerti, mentre il concorso dei negozi segnala una straordinaria partecipazione
Data:
25 Novembre 2009
Tempo di lettura:
4 min