La giornata dei Sindaci

Dettagli della notizia

A Padova Gosso e altri 300 Sindaci del Nord Italia hanno chiesto una nuova legge per realizzare il 'vero federalismo fiscale'

Data:

02 Dicembre 2009

Tempo di lettura:

2 min

I Sindaci riuniti nel muncipio di Padova
I Sindaci riuniti nel muncipio di Padova

Un risultato storico. Così hanno potuto definire la manifestazione di questa mattina a Padova Luca Gosso, sindaco di Busca, e Antonio Guadagnini, vice-sindaco di Crespano del Grappa, i due amministratori che hanno voluto l’incontro odierno fra i Sindaci del Nord Italia per denunciare la situazione di estremo disagio in cui versano i bilanci comunali e per proporre la soluzione del Movimento dei Sindaci del Nord, che rappresentano: lasciare ai Comuni il 20% dell’Irpef versata dai rispettivi cittadini.

“Questa mattina – dicono - abbiamo centrato un obiettivo davvero importante: siamo riusciti ad unire idealmente tutti i Sindaci del Nord, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia”

Erano più di trecento gli uomini con le fasce tricolori riuniti a Padova. Durante il loro incontro è emersa l’enorme difficoltà a proseguire il loro impegno amministrativo nelle condizioni attuali.

“Il Governo– spiegano - deve ascoltarci ed agire, e non continuare a proclamare soluzioni di giorno e ad accrescere i problemi degli enti locali di notte. Come si può pensare di creare sviluppo e ripresa, se lo Stato non solo non ci aiuta, ma continuamente ostacola l’azione di migliaia di Comuni italiani, opprimendo qualsiasi possibilità di sviluppo, a partire da quello urbanistico?”

“Il mancato rimborso dell’Ici – fanno notare - la logica dei tagli ai trasferimenti e la macchinosa formula del federalismo del ministro Calderoli stanno bloccando le amministrazioni comunali, proprio nel momento in cui il federalismo non è soltanto un auspicio, ma una necessità. Purtroppo oggi come oggi il governo si dimostra più che mai centralista”.

Quale proposta è scaturita dall’incontro?
“Più di una – spiega il sindaco di Busca – Abbiamo elaborato quattro obiettivi da raggiunge al più presto: il recupero immediato dell’Ici, ottenere la possibilità di utilizzare subito l’avanzo di amministrazione, ottenere l’abolizione delle sanzioni per il mancato rispetto del patto di stabilità, infine, avanzare la nostra proposta di legge per un nuovo tipo di finanziamento dei Comuni, che individuiamo nella compartecipazione al gettito Irpef nella misura del 20%”.

I Sindaci riuniti questa mattina in assemblea hanno dato mandato ad una delegazione di riferire le loro proposte al presidente della Camera dei deputati; l’incontro dovrebbe svolgersi mercoledì prossimo, 9 dicembre.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: