I sindaci di Veneto, Lombardia e Piemonte che hanno dato vita alla manifestazione di Padova del 2 dicembre scorso per portare all’attenzione la preoccupate situazione in cui versano i Comuni a causa del taglio dei fondi, dimostrano di voler riavvicinarsi all’Anci (Associazione dei Comuni), che fino ad ora è stata tiepida sulla battaglia del 20% Irpef, e annunciano che saranno anch'essi presenti alla manifestazione promossa a Roma il 10 dicembre della stessa Anci.
“Il Movimento dei Sindaci di Veneto, Lombardia e Piemonte – è scritto in una nota - apprezzano la decisione dell'ufficio di Presidenza dell'Anci nazionale, che ha raccolto la nostra sfida. Per questo rinviano la loro manifestazione a Roma dal 9 al 10 dicembre, per partecipare al Consiglio nazionale straordinario che si terrà davanti al Parlamento”.
“La situazione drammatica in cui versano le casse comunali - conclude la nota, firmata da una ventina di sindaci, tra i quali a anche Luca Gosso, sindaco di Busca, in rappresentanza dei partecipanti al convegno di Padova - riguarda le amministrazioni di tutto il Paese e il Governo continua a far finta di nulla. Per questo saremo a Roma nel giorno in cui inizia la discussione della legge Finanziaria, a rappresentare i nostri cittadini che hanno bisogno di risposte concrete, soprattutto in un momento in cui la crisi economica fa sentire i suoi effetti negativi sulle nostre comunità”.
Movimento dei Sindaci a Roma il 10 dicembre
Dettagli della notizia
Insieme con l'Anci, nel giorno in cui inizia la discussione sulla legge Finanziaria
Data:
04 Dicembre 2009
Tempo di lettura:
1 min