Busca amica della Musica applaude a scena aperta il 'suo' compositore

Dettagli della notizia

Dopo il successo del concerto di percussioni, l'invito è per mercoledì 9 dicembre con il Six Voices

Data:

04 Dicembre 2009

Tempo di lettura:

2 min

Il Six Voices del Teatro Regio di Torino
Il Six Voices del Teatro Regio di Torino

“Mentre invito i buschesi al Concerto di Natale di mercoledì prossimo, 9 dicembre, nel Teatro Civico per l’esibizione del Six Voices del Teatro Regio di Torino, non posso non complimentarmi con l’associazione Amici della Musica e con il nostro amico Antonello Lerda per il grande spettacolo che ci hanno regalato sabato scorso”. Il vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo, sottolinea così il successo ottenuto dal concerto del Quartetto di Percussioni dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai, che ha eseguito, tra l’altro, in prima assoluta una composizione espressamente scritta per il Quartetto dal compositore buschese Lerda e che ora fa parte del repertorio del Quartetto.

Davvero, lo spettacolo è stato decisamente coinvolgente: i musicisti hanno saputo trascinare un pubblico - straripante, nella bomboniera del Teatro Civico - dapprima un po’ timoroso, nel dubbio che un concerto di sole percussioni potesse sul serio risultare appagante, poi via via sempre più preso dal vortice di tamburi e grancassa sinfonica.

Molto soddisfatto per il grande consenso, terminato con una standing ovation, il maestro buschese Antonello Lerda: “Un grazie di cuore ai buschesi - afferma – che in questa occasione hanno smentito il detto che nessuno è profeta in patria. Mi fa piacere osservare che la proposta sia stata gradita da un pubblico eterogeneo, composto anche da molti giovani e giovanissimi, e da persone di una certa ètà, che, mi hanno poi detto, sono tornate a casa con più allegria nel cuore. Che cosa chiedere di più alla musica?”


Concerto di Natale
Mercoledì 9 dicembre, nel Teatro Civico, si esibirà il gruppo Six Voices, formato da artisti del Teatro Regio di Torino. In programma canti della tradizione, anche spiritual e gospel, e canzoni contemporanee, con una preferenza per alcune di John Lennon e Paul McCartney.

Organizza l’associazione Amici della Musica, con l’assessorato comunale alla Cultura e il sostegno della Regione Piemonte e della Banca di Credito Cooperativo di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei fiori.

Appuntamento alle ore 21, l’ingresso è libero.

Six Voices:
Cristiana Cordero, soprano; Angelica Buzzolan: contralto; Pierangelo Aimè: tenore; Franco Rizzo: baritono; Marco Sportelli: baritono; Davide Motta Frè: basso

Programma

John Lennon (1940-1980)-Paul McCartney (1942)
Ob-La-Di, Ob-La-Da
Elaborazione R. Chilcott

Randy Newman (1943)
Short People
Elaborazione S. Carrington

James Taylor (1948)
That Lonesome Road
Elaborazione S. Carrington

Lucio Battisti
Il tempo di morire
Elaborazione D. Motta Frè-C.Pavese

John Lennon-Paul McCartney
Michelle
Elaborazione G. Ives

John Lennon-Paul McCartney
Blackbird

Duke Ellington (1899-1974)
The Creole Love Call
Elaborazione P. Kuhn

John Lennon-Paul McCartney

Yesterday
Elaborazione R. Chilcott

Tradizionale
Gaudete!

John Rutter
Dormi Jesu

Tradizionale irlandese
The Gift

Gospel
Go Down, Moses

Spiritual
Joshua Fit the Battle of Jericho
Elaborazione R. Giavina



Immagini

Ultimo aggiornamento: