“500 Sindaci davanti a Montecitorio per spiegare ai parlamentari le difficoltà finanziarie dei Comuni. Ma non è questo il più importante risultato. Ieri il Movimento dei Sindaci del Nord ha compiuto almeno due passi in avanti: il primo è che l’Anci, su proposta del Movimento, ha inserito nelle richieste al Governo anche una forma di compartecipazione fiscale che potrebbe essere il 20 % dell’Irpef. La seconda è che un membro del Movimento, Antonio Guadagnini, ha fatto parte della delegazione che ha incontrato il Governo”.
Luca Gosso, sindaco di Busca e tra i promotori del Movimento in Piemonte, il giorno dopo la manifestazione voluta dall’Anci (Associazione dei Comuni ialiani) e appoggiata anche dal Movimento non nasconde le difficoltà della battaglia appena iniziata.
Infatti, la delegazione composta da Chiamparino (Torino), Allemanno (Roma), Zanonato (Padova) e Antonio Guadagnini e ricevuta da Letta e Calderoli e dal presidente della Camera Fini, ha trovato un’accoglienza cordiale, ma un netto rifiuto circa le richieste, tanto che in serata l’Anci stessa ha rotto le trattative e abbandonato tutti i tavoli del confronto, nel primo giorno di discussione della legge Finanziara.
500 Sindaci davanti a Montecitorio
Dettagli della notizia
Il Movimento ha ottenuto l'attenzione dell'Anci
Data:
11 Dicembre 2009
Tempo di lettura:
1 min