Duo di percussioni per i Cortili in musica, sabato 27 maggio
Dettagli della notizia
L’associazione culturale Amici della Musica, insieme all’assessorato alla Cultura del Comune, per la II Stagione Artistica Cortili in Musica, organizza per sabato 27 maggio un concerto Duo di percussioni Silvio Cerano e Nicola Campanella nella Villa Micchiardi (via Costanzo Rinaudo 6) riservato ai soci o a coloro che volessero associarsi in tale occasione.
L’appuntamento è per le ore 20, al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.
In caso di pioggia il concerto verrà rimandato. La tessera costa 30 euro e ai soci viene inoltre richiesto un contributo di 10 euro per l'occasione. E’ opportuno confermare la propria adesione a Dante Degiovanni tel. 0171.945233.
Il programma
-Latin Song Ruud Wiener (arr. per percussioni N.Campanella)
-In Your Quiet Place Keith Jarrett/Gary Burton
(arr. per marimba N.Campanella)
-Blue Rondo à la Turk Dave Brubeck
-Recital Duo Dan Knipple
-Il Volo del Calabrone Nicolay Rimsky-Korsakov
-Carousel David Friedman/Dave Samuels
Silvio Ceirano
è nato a Savigliano dove ha iniziato il suo percorso musicale come batterista e percussionista effettuando i primi studi con Michele Rabbia e con Roberto Maccagno.
Si è diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, dove ha effettuato gli studi classici sotto la guida di Alberto Bosio, Loris Stefanuto, Riccardo Balbinutti e Paolo Tini.
Ha collaborato con prestigiose orchestre nazionali ed estere nell’allestimento di opere liriche e sinfoniche e con formazioni cameristiche legate a vari Istituti Musicali del Piemonte.
Ha partecipato inoltre a numerose produzioni di musica contemporanea
(Nono, Stockhausen, Varese) esibendosi in vari Conservatori italiani.
Da dieci anni fa parte del Coro Giovanile “Voces Nocturnae” di Cuneo, diretto dal M° Aldo Sacco, con il quale ha partecipato a numerose esibizioni sul territorio nazionale, e si è aggiudicato premi prestigiosi.
Nell’ambito della musica leggera ha collaborato con personaggi di spicco del panorama musicale cunesee, come Luisa Rossaro (Festival di Recanati 2003), e Franco Olivero (“La sottile fune”, 2006).
Dal 1997 è insegnante di batteria e percussioni presso il Civico Istituto Musicale “A.Vivaldi” di Busca, e dal 2003 anche presso l’Istituto Musicale “Don Allemano” della valle Varaita e Venasca.
Nicola Campanella
è diplomato in strumenti a percussione presso il conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo con il massimo dei voti con i maestri Riccardo Balbinutti e Paolo Tini. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con i maestri: L. Howard Stevens, Daniele Di Gregorio, Mike Mainieri e per professori d'orchestra con Claudio Romano. Ha suonato in numerose orchestre repertorio sia sinfonico che operistico (O. S. N. RAI, O. del Teatro Regio di Torino, O. Verdi di Milano,
O. Filarmonica di Torino, ecc.), partecipando a tournè in Francia, Belgio e Svizzera.
Ha partecipato a numerose produzioni di musica contemporanea con l’ensemble elettroacustico “Qneo” presentando un programma monografico delle opere di Stockhausen: “Candiani” di Venezia, Festival “Manca” di Nizza, ed in qualità di solista nei Conservatori “G.Verdi” di Como e “G.Tartini” di Trieste.
Collabora con il Divertimento Ensemble di Milano e il Fiarì Ensemble di Torino ed ha preso parte all’incisione di un cd per la rivista “Amadeus” con l’ensemble Zefiro.
Ha eseguito come solista il Concerto per marimba e O. di Ney Rosauro con l’ O. “Ghedini” di Cuneo diretta dal M° Piero Bellugi (Concerto che esegue anche con l’O. “B.Bruni” di Cuneo).
Suona in duo Marimba-Flauto con Barbara Martinetto, dedicandosi oltre alla ricerca di musica tradizionale anche alla trascrizione di famose pagine pianistiche.Attualmente frequenta il secondo anno del biennio superiore di percussioni ad indirizzo orchestrale presso il conservatorio “G.Verdi” di Torino.
All’interesse per la musica classica affianca quello per la musica moderna ed etnica che lo portano ad esibirsi in vari contesti, partecipando anche ad incisioni discografiche. All’attività di strumentista affianca un' intensa attività corale (Coro Concentus Vocalis, Turba Concinens, Voces Nocturnae col quale vince premi prestigiosi) partecipando a seminari con maestri internazionali (Kurt Suttner, Peter Erdei, etc.). Dal 2005 è borsista della Fondazione CRT e dell’associazione per la musica De sono.
A cura di
Ultimo aggiornamento: