Busca comune europeo dello sport: l’amministrazione comunale ha deciso di partecipare alla candidatura per ottenere la nomina come “Town of Europe of Sport”.
“Il 22 e il 23 gennaio avremo ospiti – spiega il sindaco, Luca Gosso - i commissari che valuteranno se Busca ha i requisiti per ottenere la nomina di Comune europeo al di sotto dei 25.000 abitanti con una spiccata vocazione allo sport. I commissari valuteranno, in base ad un dossier che stiamo predisponendo, se Busca ha le carte in regola, come riteniamo, per ottenere una qualificazione di prestigio, con un valore non soltanto di immagine”.
Gli altri comuni italiani che partecipano alla gara per l’assegnazione sono Montorio, in provincia di Teramo, e Loano, in provincia di Savona.
Il 4 febbraio, a Dublino, Capitale 2010 delle Città e dei Comuni dello Sport, saranno decretati i nomi delle città europee che durante l’anno appena iniziato potranno fregiarsi del titolo di City o Town of Europe of Sport.
“Se riusciremo ad ottenere questo particolare riconoscimento – spiega Gianfranco Ferrero, Consigliere con delega allo Sport -, per un anno saremo sul sito della Commissione Europea dello Sport: un’occasione per far conoscere Busca in Europa. Inoltre la nostra Città sarà siglata con il logo relativo, assegnato dall’UE”.
L’organizzazione del programma è a cura dell’associazione Aces (European Capital of Sport Association); la Commissione Aces Italia 2010-2012 è presieduta da Gian Francesco Lupattelli, membro del Consiglio Nazionale del Coni.
Busca si candida a Comune europeo dello sport
Dettagli della notizia
Il 22 e il 23 gennaio si ospitano i commissari che valuteranno i requisiti
Data:
07 Gennaio 2010
Tempo di lettura:
1 min