Saranno aperti al pubblico lunedi 11 gennaio i nuovi locali della biblioteca comunale, sistemati al piano terra dell’ala vecchia delle scuole elementari.
2.600 iscritti, 12.854 operazioni effettuate durate il 2009, di cui 6.505 prestiti: ecco i numeri della biblioteca, che negli ultimi anni è sopravvissuta a stento nelle soffocanti due salette al piano terra del Palazzo comunale.
“Un intervento doveroso – sottolinea l’assessore alla Cultura Marco Gallo – che la Città meritava da tempo. Con l’avvento di internet e la necessità sempre più sentita di informazione da parte di tutte le fasce della popolazione, le vecchie sale non potevano rispondere adeguatamente alla nuova domanda. Già da subito, con l’apertura dei locali ristrutturati nell’ala delle vecchie scuole elementari, ma soprattutto quando ad essi saranno collegate le vecchie stanze, a loro volta oggetto di ristrutturazione, potremo disporre di un luogo della cultura, dell’informazione, della comunicazione e della socializzazione degno di Busca”.
“Sottolineo in particolare – aggiunge Gallo – quest’ultimo aspetto: con l’allestimento dello Spazio Giovani si risponde ad una esigenza generale e ad una richiesta rivolta anche dalle minoranze in Consiglio comunale, unanimemente condivisa. Adesso, con il posto per farlo, si potranno organizzare piccoli (o grandi) eventi legati al piacere della lettura. Non solo i bambini e i giovanissimi avranno uno spazio per il tempo libero dell’intelletto, ma anche adulti ed anziani potranno disporre di un posto dove stare insieme ad allenare la mente in compagnia”.
Nel dettaglio, come sarà la nuova disposizione? Da dove si entrerà?
“L’ingresso sarà unico - spiega il responsabile della Biblioteca, Silvio Armando - non si entrerà più dal piano terra del palazzo comunale in via Cavour, ma da via Carletto Michelis, di fronte alle nuove scuole elementari”.
In un primo tempo, si potrà usufruire solo in parte dell’intero complesso che costituirà la nuova biblioteca, poiché, mentre sono completati i lavori nell’ala delle scuole elementari, si stanno ristrutturando le vecchie sale, che entreranno a far parte integrante della nuova biblioteca.
La nuova disposizione è composta da ampio atrio, che costituisce l’ingresso, dove si trovano la reception, gli archivi cartacei e informatizzati, le postazioni internet, la zona destinata ai nuovi libri appena acquistati e la zona lettura, con i giornali per la consultazione in loco.
Da qui si accede all’aula segnalata come Spazio Giovani, destinata ai bambini ed ai giovanissimi. Come sarà?
“Al suo interno si trovano i volumi, divisi secondo la nuova catalogazione in quattro fasce Narrativa Ragazzi (NR): I infanzia, E elementari, M medie e F fumetti. Sono stati tutti ordinati a scaffale secondo una divisione alfabetica delle prime tre lettere del cognome dell’autore del libro. Attualmente, sugli scaffali di tale aula sono stati collocati provvisoriamente anche del libri facenti parte della CDD riguardanti religione, scienze sociali, scienze pure, psicologia, in attesa che siano terminati i lavori di ristrutturazione nei vecchi locali”.
Una volta terminati i lavori, sarà loro data una collocazione definitiva ed adeguata, in modo tale da non creare confusione all’utente.
Nella sala giovani sono disposti due tavoli per permettere la lettura o la consultazione dei testi non a prestito o dei quotidiani. Qui si svolgeranno, inoltre, attività collaterali, in progetto ed al vaglio dell’Amministrazione comunale.
Dall’ingresso si accede ad un’altra sala: a cosa è destinata?
“E’ situata sempre nell’ala delle vecchie scuole – spiegano ancora gli operatori -: qui si trovano tutti i libri della narrativa e, solo temporaneamente, alcuni libri facenti parte della CDD riguardanti l’arte, tecnologia e letteratura. E’ stata rinnovata anche la collocazione a scaffale dei libri di narrativa adulti: per agevolare gli utenti nell’individuazione dei volumi dello stesso autore, il criterio è stato l’ordine alfabetico seguendo le prime tre lettere del cognome dell’autore. Su tutti i abbiamo adottato l’inserimento del codice a barre per velocizzare le operazioni di prestito e ritiro dei volumi, nonché il controllo interno”.
Quando si acquistano i nuovi volumi?
“Gli acquisti di nuovi volumi ricorrono più volte durante l’anno, solitamente a febbraio, giugno, settembre e dicembre”
E come si scelgono?
“Per la scelta sono presi in considerazione, in primo luogo, praticamente tutti i testi suggeriti dagli utenti. In secondo luogo, le classifiche dei libri più letti, in base alla tipologia di utenti”.
Quali i più richiesti in prestito?
“I generi di lettura prediletti sono sostanzialmente tre: romanzi, thriller e fantasy. Ultimamente, i più gettonati sono Larsson, Connelly, Deaver, Patterson, Steel, Sparks, Casati Modiglioni; Maraini, Troisi, Broooks…”.
Biblioteca: nuovi locali aperti da lunedì prossimo
Dettagli della notizia
Si cambia pensando ai giovani, ma non solo
Data:
07 Gennaio 2010
Tempo di lettura:
3 min